Sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021 RINALDO DORO e BEATRICE PIGNOLO con IJ DANSEUR DËL PILON alla 22^ Mostra Mercato Nazionale MAIS & CAVALLI di VIGONE (To).
Sabato 16 dalle 11:00 alle 19:00 e Domenica 17 ottobre dalle 15:00 alle 20:00
INGRESSO GRATUITO
IN CASO DI PIOGGIA L’EVENTO SI TERRA’ AL COPERTO. Potrebbero esserci restrizioni sul contingentamento e sulle modalità di accesso imposte dal contenimento della diffusione del Covid.
La Fiera Nazionale del Mais e dei Cavalli di Vigone, si può fregiare, dal 2011, della qualifica di Fiera Nazionale attribuita dalla Regione Piemonte, con l’alto patrocinio del Ministero per le politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Questo evento si sviluppa su due assi portanti che caratterizzano il territorio del Comune di Vigone (To): da una parte il Mais e l’agricoltura in generale; e, dall’altra, la vocazione per l’allevamento dei Purosangue.
Vigone è il paese che può vantarsi di essere una delle più importanti vetrine italiane per gli amanti dei trotter, sottolineato dal fatto che quasi il 10 per cento dei premi vinti in Italia appartengono a cavalli nati o allevati qui.
Ciò detto è proprio qui che, a Vigone, è nato il Museo del Cavallo e il teatro ha preso la forma di un ferro di cavallo. E l’importanza acquisita da Vigone è stata ancora una volta sancita nel 2001 quando, nell’allevamento «Il Grifone», è arrivato a trascorrere la sua “vecchiaia” Varenne, il più leggendario trottatore di tutti i tempi.
Una tradizione che, una volta l’anno a ottobre, si rinnova nella fiera Nazionale del Mais e dei Cavalli, per ricordare i due fondamenti e chiave di volta dell’intera economia vigonese.
Una fiera che potrebbe assomigliare ad un viaggio nel tempo, che catapulta i visitatori nella tradizione popolare dei primi ‘900, tra suonatori di musica folk, teatro di stalla e danze popolari del Piemonte.
Ij Danseur dël Pilon saranno ospiti d’onore alla 22^ Mostra Mercato di Vigone (To) nelle giornate del 16 e del 17 ottobre secondo il programma affinato con la Proloco vigonese.
Ij Danseur dël Pilon sfileranno in costume per le strade del centro della Città di Vigone tra danze e canti della nostra tradizione popolare piemontese accompagnati dai loro originali strumenti idiofoni. Ci saranno anche momenti per scenette e drammatizzazioni (teatro di stalla) di spaccati della tradizione contadina.
In entrambe le giornate del 16 e del 17 ottobre, Ij Danseur dël Pilon, oltre alla sfilata per le strade della Fiera, dalle ore 16:00 animeranno la centrale Piazza Vittorio Emanuele con danze sulle musiche di Rinaldo Doro e Beatrice Pignolo.
L’evento si svolgerà nell’assoluto rispetto della vigente normativa contenimento Covid stabilite dagli organizzatori.
ORGANIZZAZIONE
Comune e Pro Loco di Vigone
Palazzo Civico 10
10067 Vigone (To)
Info e contatti
Tel: +390119803108
Fax: +39 0119802381
vigone@reteunitaria.piemonte.it
http://www.comune.vigone.to.it/
Info e contatti
Piemonte Cultura
segreteria@piemontecultura.it
011.0437012 – 338.6271206
_
https://www.piemontecultura.it/ij-danseur-del-pilon-corpo-di-ballo-di-piemonte-cultura/
RINALDO DORO
Nasce a Chivasso nel 1959 e comincia ad interessarsi di musica a dodici anni, avvicinadosi allo sudio del pianoforte classico. Inizia a frequentare il rock progressivo e il garage rock nei primi anni ’70. Nel 1978 incontra il “Coro Bajolese” ed Amerigo Vigliermo ed inizia il suo percorso di ricerca e riproposta della musica del Canavese. Entra a far parte di diversi gruppi sia come fondatore (Ombra Gaja, Ariondassa, Esprit Follet) che come collaboratore (Refole’, Tre Martelli, Grande Orchestre des Alpes, Tsarrye, Teatro Regio di Torino). Ha tenuto concerti, conferenze e stages in Italia, Svizzera, Francia, Spagna, Germania, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Gran Bretagna, Finlandia, Ucraina e U.S.A. Ha partecipato a numerose incisioni discografiche, programmi radiofonici e televisivi. I suoi strumenti di elezione sono l’organetto diatonico e la ghironda, anche se non disdegna “mettere mano” anche all’ “Epinette des Vosges”, alla cornamusa e… a tutto ciò che produce suono. Attualmente è socio-ricercatore del C.E.C. (Centro Etnologico Canavesano) di Bajo Dora (TO) e contribuisce all’ archivio sonoro del Centro con una collezione di circa un centinaio di strumenti musicali e oltre trentamila spartiti, sia a stampa che manoscritti, riguardanti la musica tradizionale del Canavese. Nell’ aprile 2014 è uscito il suo primo libro “Sonador da Coscrit e da Quintèt – ” (Ed. Atene del Canavese) concernente la Musica Popolare e i suoi protagonisti tra Canavese e Valle d’Aosta.
Rinaldo Doro è il Direttore artistico musicale del Gruppo Folkloristico ij Danseur dël Pilon (gruppo di ballo di Piemonte Cultura).
Ad insindacabile discrezione degli Organizzatori, e/o secondo la normativa vigente alla data dei singoli concerti, potrebbero rendersi necessarie anche altre restrizioni aggiuntive, stabilite dai DPCM, sia sul numero degli accessi negli spazi o consentiti dal distanziamento sociale riferibili alle norme specifiche per il nostro settore e dunque potrebbe anche essere richiesta la Certificazione verde COVID-19 (EU Digital Covid Certificate).
SEDE OPERATIVA:
Officine Folk®
Via Emanuele Luserna di Rorà, 8
10139 TORINO – Piemonte – Italia
officinefolk@piemontecultura.it
www.officinefolk.it
COME RAGGIUNGERCI:
Parcheggio consigliato: viale alberato di corso Racconigi
Mezzi pubblici: tram 15-16, bus 33-42-55-56
Interscambi con la Metro linea 1
tram 15 C.so Vittorio Emanuele II, tram16 Piazza Bernini, bus 56 Porta Susa e 33 Porta Nuova
SEGRETERIA riceve solo su appuntamento
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ
DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 12:00
Telefono +39 011 043.70.12
Mobile +39 338 627.12.06
Fax +39 011 043.31.13
PIEMONTE CULTURA A.p.s.
È una Associazione di Promozione Sociale non profit
con Sede Sociale e Amministrativa in Via Costigliole, 2
10141 TORINO – Piemonte – Italia
info@piemontecultura.it
www.piemontecultura.it