Officine Folk

Un po’ di storia

 

Le Officine Folk® nascono nel 2008 in uno stabile costruito negli anni trenta del secolo scorso (costruito dal “regime” per assolvere la funzione di Lavatoi Pubblici – qui le massaie lavavano i loro panni – e Bagni Municipali) in un quartiere di Torino ad altissima densità operaia come quello di Borgo San Paolo.

In quegli anni il quartiere San Paolo pullulava infatti di maestranze occupate nelle numerose fabbriche che lo caratterizzavano sin dagli albori della rivoluzione industriale: le Officine Grandi Riparazioni Ferroviarie, dai poli industriali disseminati nel quartiere, attorno ai quali si è sviluppato il cuore palpitante dell’industria automobilistica italiana (Itala, Spa, Diatto, Chiribiri, Lancia, Bertone, Pininfarina, Viberti, Cisitalia, ecc).

 Questo edificio attualmente sotto la tutela e il vincolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di proprietà della Città di Torino, in concessione a Piemonte Cultura, a partire dalla fine del ventesimo secolo è stato letteralmente strappato al degrado e all’abbandono attività proseguita da Piemonte Cultura che ne ha poi curato, con un’importante restauro conservativo in autofinanziamento, la sua definitiva rivitalizzazione e riapertura come Presidio Culturale vocato alla Cultura Popolare Regionale.

 Interessante sapere che l’unica ala dello stabile, rimasta intonsa, è quella delle docce pubbliche in cui lo stabile conserva, ancora perfettamente funzionanti, 20 docce con pareti in marmo (Bardiglio Nuvolato di Carrara) del 1934, impianto usato sin dalla sua inaugurazione dalla popolazione operaia del quartiere.

All’otto di Via Emanuele Luserna Piemonte Cultura ha insediato – sin dal 2008 – molteplici attività culturali, didattiche e d’intrattenimento. Qui Piemonte Cultura ha tagliato poi il nastro ad un importante Centro di Documentazione Regionale con il prezioso contributo della Fondazione CRT; all’interno della Mediateca vi è anche un’apposita sezione dedicata ai Bagni Municipali di Torino. I volumi sono indicizzati e consultabili on line.

 

officine folk

 

OFFICINE FOLK® è un progetto di PIEMONTE CULTURA dedicato alla tradizione popolare espressa attraverso la Storia, l’Arte, la Letteratura, la Poesia la Musica, la Danza e il Canto. Il nome suggella un implicito omaggio alla bella ciminiera dei Bagni e Lavatoi di Via Emanuele Luserna di Rorà, sede operativa di tutte le innumerevoli iniziative proposte dall’Associazione, e al concetto di fucina che è poi alla base del progetto stesso, in cui confluiscono laboratori di teatro, danza, musica, canto, stage, concerti di musica (popolare e colta): nelle OFFICINE FOLK® inoltre ospitiamo mostre, tavole rotonde, conferenze, seminari ma anche proiezioni di documentari e cortometraggi. (Officine Folk sono marchio depositato di proprietà di Piemonte Cultura)

Nei nostri spazi confluiscono, attraverso gli scambi culturali instaurati con le altre Regioni europee, i Gruppi Folklorici e gli Artisti provenienti da ogni parte del “Vecchio Continente”: Bretagna, Catalunya, Styria, Paesi Baschi, ecc. solo per citarne alcuni. Disponiamo a tal proposito di una Foresteria che diventa, all’occorrenza, residenza artistica temporanea. La Foresteria di Casa Contrada San Paolo è situata al secondo piano degli ex Bagni Municipali di Borgo San Paolo di Torino, in un ambiente strappato all’incuria, al degrado e all’abbandono e attentamente recuperato attraverso un importante restauro conservativo, effettuato in autofinanziamento da Piemonte Cultura.

OFFICINE significa anche laboratorio d’innovazione e sperimentazione che passa attraverso le più variegate proposte fruibili dal grande pubblico con idee progettuali a tutto tondo ma che passano sempre, con rigore filologico, attraverso la nostra “ricca” Cultura e Tradizione.

Nelle OFFICINE viene dato ampio spazio allo studio e l’arricchimento formativo attinto dai numerosi laboratori di teatro, danza, canto e musica che proprio qui si tengono quotidianamente.

Tutte le iniziative del progetto hanno inoltre lo scopo di aggregare, di creare momenti di, confronto, scambio tra culture che hanno al comune denominatore la cultura immateriale e tradizione popolare.

Notevole e variegato il bacino d’utenza a cui si rivolge il progetto di Piemonte Cultura; sono circa ottomila le persone che ogni anno frequentano i nostri bellissimi spazi. In essa, solo in questi ultimi tre lustri, si sono tenuti circa duecento concerti di musica popolare.

Altro fiore all’occhiello delle OFFICINE FOLK sono i numerosi laboratori di danza e musica popolare, condotti da un team di una decina di Docenti sicuramente tra i più titolati e preparati della nostra Regione Piemonte.

Tutti i nostri corsi sono rivolti anche ai neofiti, e non richiedono – inizialmente – alcuna specifica competenza, basta infatti avere la voglia di imparare divertendosi e lasciandosi trasportare dagli insegnanti nell’ affascinante viaggio nella Cultura del nostro territorio e i giochi sono fatti.

CORSI E STAGE

Tutti i nostri laboratori di 

DANZE TRADIZIONALI, ORGANETTO DIATONICO, GHIRONDA, CORNAMUSA, FLAUTO DOLCE, VIOLINO E CANTO POPOLARE

si tengono con cadenza settimanale da Settembre a Maggio secondo calendario scolastico regionale

 

OFFICINE FOLK® SEZIONE MUSICA

logo OFFO

I NOSTRI EVENTI ALLE OFFO®, VIA EMANUELE LUSERNA DI RORÀ, 8 – TORINO

 

 

La Tessera Associativa 2021

 

SEDE OPERATIVA:
Officine Folk®
Via Emanuele Luserna di Rorà, 8
10139 TORINO – Piemonte – Italia
officinefolk@piemontecultura.it
www.officinefolk.it

COME RAGGIUNGERCI:
Parcheggio consigliato: viale alberato di corso Racconigi
Mezzi pubblici: tram 15-16, bus 33-42-55-56
Interscambi con la Metro linea 1:
tram 15 C.so Vittorio Emanuele II, tram 16 Piazza Bernini, bus 56 Porta Susa e 33 Porta Nuova

SEGRETERIA si riceve solo su appuntamento
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ
DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 12:00
Telefono +39 011 043.70.12
Mobile +39 338 627.12.06
Fax +39 011 043.31.13


 

PIEMONTE CULTURA A.p.s.

è una Associazione di Promozione Sociale senza scopi di lucro
con Sede Sociale e Amministrativa in Via Costigliole, 2
10141 TORINO – Piemonte – Italia
info@piemontecultura.it

www.piemontecultura.it

Piemonte Cultura – APS

Piemonte Cultura

Sede Sociale Via Costigliole, 2 - 10141 Torino
Piemonte - Italia
Tel. +39 011 043.70.12
Cell. +39 338 627.12.06
Fax. +39 011 043.31.13

C.F. 97709760017 - P.IVA 10232030014

ENTE DI PROMOZIONE SOCIALE DEL TERZO SETTORE SENZA SCOPI DI LUCRO.

Atto Costitutivo reg.to in Torino il 17-12-2008 al n° 24567 serie 3.

Modifica dello Statuto per adeguamento alle disposizioni previste dal D. Lgs. 117/2017 reg.to in Torino il 28-10-2020 al n° 6258 Serie 3.

Iscrizione - con determinazione dirigenziale n. 305/A1419A del 5/03/2021 - al n° 434/TO del Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale.

Iscrizione - con delibera di Giunta mecc.co n° 2009-02911/001 del 09/5/2009 notifica protocollo n° 4078 del 17/06/2009 - al Registro delle Associazioni della Città di Torino.


Sviluppo Software Web digitare.net

Renderig & Grafic Design Mattia Floris

Privacy Policy Cookie Policy
Piemonte Cultura

Copyright © 2008 - 2021 Piemonte Cultura A.p.s. Tutti i diritti riservati.