La Foresteria di Casa Contrada San Paolo
La Foresteria di Casa Contrada San Paolo è situata al secondo piano degli ex Bagni Municipali di Borgo San Paolo di Torino in un ambiente attentamente recuperato attraverso un importante restauro conservativo effettuato in autofinanziamento da Piemonte Cultura strappato all’incuria, al degrado e dall’abbandono.
La struttura di Casa Contrada San Paolo
Lo storico edificio, anni trenta, è sotto la tutela e vincolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Qui Piemonte Cultura ha insediato molteplici attività culturali, didattiche e d’intrattenimento.
Il perché dei Bagni Municipali
I Bagni Municipali di Via Emanuele Luserna conservano, ancora perfettamente funzionanti, 20 docce con pareti in marmo (Bardiglio Nuvolato di Carrara) del 1934 impianto usato sin dalla sua inaugurazione dalla popolazione ad alta densità operaia del Quartiere San Paolo.
Un Quartiere operaio
Il Quartiere San Paolo pullulava infatti di maestranze occupate nelle numerose fabbriche che lo caratterizzavano. sin dagli albori della rivoluzione industriale: le Officine Grandi Riparazioni Ferroviarie, dai poli industriali disseminati nel quartiere, attorno ai quali si è sviluppato il cuore palpitante dell’industria automobilistica italiana (Itala, Spa, Diatto, Chiribiri, Lancia, Bertone, Pininfarina, Viberti, Cisitalia, ecc).
L’idea progettuale
Gli spazi della Foresteria di Casa Contrada San Paolo sono stati pensati da Piemonte Cultura per il suo recupero funzionale e per essere riportati all’originale splendore con una particolare attenzione e cura per ogni minimo dettaglio architettonico.
La Foresteria di Casa Contrada San Paolo dispone ora di servizi igienici – con acqua calda – in uso esclusivo; tutti gli spazi sono ben esposti e luminosi.
I posti letto
Lo stabile è dotato di riscaldamento centralizzato e un comodo ascensore conduce ai vari piani; al secondo piano possono trovare comodamente sistemazione gli Artisti – ospiti di Piemonte Cultura, delle Botteghe Teatrali e Musicali provenienti dall’estero o dalle altre Regioni italiane – in quattro confortevoli posti letto.
Scambi culturali
La struttura adibita a Foresteria è a servizio esclusivo degli Artisti in transito alle Officine Folk e per i progetti di scambio culturale di Piemonte Cultura e dei propri Partner.
Altri servizi disponibili
Il complesso Casa Contrada San Paolo, dispone anche di altri servizi aggiuntivi che spaziano dalla Sala Prove, al Salone Convegni/Spettacoli, agli impianti luci audio e al tendone per proiezioni, ecc.
Confort con plus accessori
La struttura di Via Emanuele Luserna di Rorà 8 dispone anche di altri servizi a pagamento quali: la Sauna, il Bagno Turco, una Caffetteria e un Ristorante convenzionati.
Wi-Fi
La struttura dispone di Wi-Fi gratuito.
Contributi
Contributi pernotto e palco o sala Prove
Per chi utilizza la Foresteria di Casa Contrada San Paolo come residenza
artistica temporanea è possibile fruire anche del palco o della sala prove con uncontributo aggiuntivo di euro 5,00 per ciascun Artista per utilizzi in fascia oraria 9:00/13:00.
Contributi: per il solo pernotto
Disponiamo di una sola camera con quattro letti così fruibili:
I posti letto sono proposti con materasso, cuscino, e plaid in microfibra. Sia l’arredo che le dotazioni sono nuovi di fabbrica. Per info contributi scrivere a segreteria@piemontecultura.it
La permanenza in Foresteria con pernotto prolungato potrà essere concordato a tariffe convenzionate. Contributi IVA esclusa.
Supplementi
Il servizio biancheria è escluso ed eventualmente è fornito con versamento di un sovrapprezzo di 5,00 euro a persona e prevede la fornitura di una parure di lenzuola, federa, cuscino e asciugamano di spugna viso e ospite freschi di bucato.
Versamento contributi
I contributi vanno corrisposti anticipatamente a mezzo bonifico bancario con versamento di cauzione di euro cinquanta che sarà restituita entro otto giorni dal termine del soggiorno.
Piemonte Cultura può rilasciare fattura oppure ricevuta quale contributo tra associazioni aventi scopri analoghi.
SEDE OPERATIVA:
Officine Folk®
Via Emanuele Luserna di Rorà, 8
10139 TORINO – Piemonte – Italia
officinefolk@piemontecultura.it
www.officinefolk.it
COME RAGGIUNGERCI:
Parcheggio consigliato: viale alberato di corso Racconigi
Mezzi pubblici: tram 15-16, bus 33-42-55-56
Interscambi con la Metro linea 1:
tram 15 C.so Vittorio Emanuele II, tram 16 Piazza Bernini, bus 56 Porta Susa e 33 Porta Nuova
SEGRETERIA si riceve solo su appuntamento
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ
DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 12:00
Telefono +39 011 043.70.12
Mobile +39 338 627.12.06
Fax +39 011 043.31.13
PIEMONTE CULTURA A.p.s.
è una Associazione di Promozione Sociale senza scopi di lucro
con Sede Sociale e Amministrativa in Via Costigliole, 2
10141 TORINO – Piemonte – Italia
info@piemontecultura.it