9 GIUGNO MERCOLEDÌ
FRANCIA
MUSICHE E DANZE STORICHE DALL’OCCITANIA GRANDE
CON IJ DANSEUR DËL PILON
NELLA SUGGESTIVA CORNICE
DELLA VALLE
DI CIASTIGLIONE
situata nel Comune francese di Isola
Contea di Nizza
un imperdibile appuntamento dedicato alle danze Occitane della tradizione popolare.
Il gruppo folkloristico ij Danseur dël Pilon con i loro costumi, gli strumenti tradizionali, le musiche e le danze popolari Occitane faranno così da cornice all’arrivo delle auto dal Cavallino Rampante provenienti da Montecarlo.
Lo spettacolo sarà composto da moduli di circa dieci minuti ciascuno e dunque potrà durare l’arco temporale di ore una.
Il gruppo di Piemonte Cultura, in costume tradizionale, proporrà musiche in acustico e danze del repertorio della Grande Occitania; gli strumenti saranno anch’essi tradizionali, Organetto Diatonico, Ghironda Violoncello, e saranno accompagnati da strumenti idiofoni quali i Fleyè, il Tamburo da parata napoleonico e i “Lou bouque que sonne”.
ISOLA 2000 FRANCIA – MERCANTOUR.
Isola 2000 è una stazione sciistica situata nella Val di Ciastiglione nel comune francese di Isola (dipartimento: Alpi Marittime). La stazione si trova nei pressi del confine con l’Italia vicino al colle della Lombarda nelle Alpi Marittime ad una quota di circa 2.000 m s.l.m. da cui il nome, mentre il comprensorio sciistico va dai 1.800 m ai 2.600 m s.l.m. con 120 chilometri di piste. La cima più alta è la Testa Malinvern che culmina a 2939 m.Il territorio fu parte della Contea di Nizza e quindi del Regno di Sardegna fino al 1860, poi passò a far parte della provincia di Cuneo sotto il comune di Vinadio dato che faceva parte della proprietà di casa Savoia. Nel 1947 a causa del trattato di Parigi la zona passò a far parte della Francia come parte del comune di Isola.Isola 2000 fu immaginata da P. Boumphrey, le prime costruzioni incominciarono nel 1971 e Isola 2000 è costruita con i canoni tipici degli anni ’70.La stazione sciistica è una delle più nevose della Francia che le permette di ricevere le precipitazioni dal Piemonte, con temperature che possono essere anche molto rigide (-27° il 28/12/2005). Il Tour de France 1993 ha fatto tappa a Isola 2000 per la tappa Serre-Chevalier-Isola 2000 il 15 luglio 1993 e il giorno seguente la tappa per Marsiglia è partita da Isola 2000. Martedì 22 luglio 2008, durante la tappa Cuneo-Jausiers, il Tour de France 2008 ha attraversato Isola 2000 superando il colle della Lombarda a 2.350 m. s.l.m.
DANSEUR DÉL PILON | il Gruppo di Danze.
Nel 2014, a Marentino (TO), in occasione dell’inaugurazione per l’avvenuto restauro conservativo del Pilone Votivo dedicato al Sant’Antonio Abate, nasceva il nostro gruppo di danze popolari. I Danzatori sono accompagnati da strumenti tradizionali come la Ghironda e l’Organetto diatonico. Il gruppo dispone di Tascon piemontesi (Fléau o Fléyé valdostano) strumenti idiofoni a percussione e di una dozzina di bellissimi “Lou bouque que sonne” in legno scolpito che servono ad accompagnare e scandire la festosa marcia e i canti piemontesi del gruppo. Durante le marce i Danseur sfilano sulle note di un Tamburo da sfilata piemontese con il fusto in ottone di primi novecento Questo strumento storico è tutt’oggi utilizzato nelle marce delle Pifferate di Ivrea ed ha radici profonde, dai primi metodi seicenteschi alle truppe Napoleoniche prima e Sabaude dopo.
Nel 2017 nasce l’attuale costume da esibizione del nostro Gruppo Folkloristico Ij Danseur dël Pilon utilizzando proprio quegli elementi base che ci contraddistinguono per eleganza, colore sociale e raffinatezza e ricercatezza degli abbinamenti. Ad essi sono stati aggiunti alcuni abbellimenti “estetici” ma rigorosamente attinti dalla tradizione popolare quali scialli neri fiorati in lanetta con lunghe frange per le dame che raccolgono, con un foularino nero orlato di rosso, i loro capelli. Per gli uomini oltre al tipico copricapo piemontese Porilo di colore nero e un panciotto in tessuto tweed bordeaux che viene indossato su una camicia bianca a manica lunga; le dame indossano una camicetta nera, con jabot, ruches e volant, maniche trequarti, e un grembiulino nero con applicazioni floreali annodato a vita appoggiato sulla gonna nera su cui sono applicati “i bindej” rossi e blu ispirati alla bandiera (Drapò) del Piemonte.
INGRESSO GRATUITO
Potrebbero esserci limitazioni di accesso e viabilità imposte dalle ordinanze comunali locali. L’evento si svolgerà nell’assoluto rispetto della vigente normativa stabilite dagli organizzatori.
———————————————————————————————–
SEDE OPERATIVA:
Officine Folk®
Via Emanuele Luserna di Rorà, 8
10139 TORINO – Piemonte – Italia
officinefolk@piemontecultura.it
www.officinefolk.it
———————————————————————————————–
COME RAGGIUNGERCI:
Parcheggio consigliato: viale alberato di corso Racconigi
Mezzi pubblici: tram 15-16, bus 33-42-55-56
Interscambi con la Metro linea 1
tram 15 C.so Vittorio Emanuele II, tram16 Piazza Bernini, bus 56 Porta Susa e 33 Porta Nuova
———————————————————————————————–
SEGRETERIA
Si riceve solo su appuntamento
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ
DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 12:00
Telefono +39 011 043.70.12
Mobile +39 338 627.12.06
Fax +39 011 043.31.13
———————————————————————————————–
PIEMONTE CULTURA A.p.s.
È una Associazione di Promozione Sociale non profit
con Sede Sociale e Amministrativa in Via Costigliole, 2
10141 TORINO – Piemonte – Italia
info@piemontecultura.it
www.piemontecultura.it