SABATO 18 DICEMBRE 2021 ORE 21:30 – ARPABALENO ENSEMBLE in concerto@offo
Concerto di Arpe con musica della tradizione popolare natalizia dell’Ensemble ARPABALENO. Concerto solidale a sostegno di Piemonte Cultura,
La partecipazione del Gruppo musicale de “ARPABALENO ENSEMBLE” alla serata per la raccolta fondi “Musicanti per le Officine Folk®” avviene a titolo completamente gratuito.
PREVENDITA SUGGERITA FINO A ESAURIMENTO POSTI LIMITATI
INGRESSO € 8.00 POSTO UNICO
ARPABALENO ENSEMBLE
ENSEMBLE “ARPABALENO”
L’arpa è capace di regalare a chi l’ascolta il ricordo del passato, la magia del presente e l’incognita del futuro. Katia Zunino è l’interprete moderna di questo mondo incantevole e sta costruendo grandi cose per fare conoscere non solo lo strumento, già di per se
particolare, ma anche il suo valore artistico e musicale idoneo all’esecuzione di tutte le melodie e le interpretazioni sonore che muovono oltre le classiche e tradizionali.
Nella costruzione della sua Scuola di Musica, l’insegnante riunisce alcune delle migliori allieve con lo scopo di fare musica insieme e di intraprendere un ‘VIAGGIO SONORO’ proponendo melodie provenienti da tutto il mondo. Nel corso degli anni il gruppo è cresciuto e si è trasformato mantenendo costante l’impegno nel lavoro di ricerca e il piacere di suonare insieme. “ARPABALENO” presenta al pubblico un repertorio insolito, rielaborando alcuni brani tratti dalla letteratura arpistica classica, ma anche nuove trasposizioni e medley studiati passo passo nella ricerca continua di melodie originali che ben si adattino all’esecuzione di uno strumento così affascinante.
La presenza di sette arpiste, come i sette colori dell’arcobaleno, ha dato il nome all’ensemble che in questi anni ha contribuito a rendere sempre viva la partecipazione dell’attento pubblico che le segue. Musiche per ogni occasione e culturalmente inconsuete attraverso melodie classiche e non, popolari, tradizionali, danze: con un percorso che inizia dall’Argentina per giungere in Irlanda, dall’Africa alla Svezia, dal Sud dell’Italia attraversando la Francia, la Polonia e l’Inghilterra… Nonostante la giovane età delle musiciste, ARPABALENOsi è esibito in numerosi concerti e manifestazioni a livello locale e nazionale (Arpissima Salvi), per tre anni consecutivi ha partecipato alla Music Competition di Moncalieri dove è stato vincitore del premio Critica della Stampa e vincitore rispettivamente del Primo, Terzo e Secondo Premio. Attualmente, sotto la guida di Katia Ambra Zunino, fanno parte del gruppo Alice Labate, Arianna Altina, Chiara Mocarelli, Giulia Casalegno, Giulia Mandara, Iolanda Del Pozzo, Lucia Tosoni e il desiderio è quello di mantenere vivo un sogno: toccare i cuori con la musica e i colori del mondo!
KATIA ZUNINO
Sino dalla più tenera età katia Zunino ha mostrato un vivo interesse per la musica, la danza e per questo “strano” strumento decidendo, dopo alcuni anni di pianoforte al Conservatorio ‘G. Verdi’ di Torino, di dedicarsi completamente allo studio dell’arpa classica presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Novara con il M° Beatrice Mosca Bertola e Maria Luisa Bona.
Contemporaneamente approfondisce l’interesse per l’Arpa Celtica e la didattica studiando in Scozia e in Irlanda alla Royal Irish Academy of Music di Dublino con Áine Ní Dhubhghaill e insegnanti di fama mondiale come Anne Marie O’Farrell, Wendy Stewart, Cormac De Barra; proseguendo poi gli studi nel College “Amzer Nevez” a Ploemour (Bretagna) con Janet Harbisson e con Grainne Hambley.
Dal 1992 intraprende un’intensa attività concertistica suonando nei più prestigiosi teatri italiani (Espace e Teatro Regio di Torino, Teatro Carlo Felice di Genova, Mole Vanvitelliana di Ancona, La Rocca di Pesaro, Teatro alla Scala e Filodrammatici di Milano) e in molte rassegne, nonché festival.
NOTA BENE
Nel rispetto della normativa vigente alla data del singolo concerto l’accesso alle Officine Folk® – per tutti gli appuntamenti – avverrà obbligatoriamente solo ed esclusivamente con prenotazione e prevendita contestuale su https://www.piemontecultura.it/la-segreteria-online
Dal primo di settembre 2021 tutti gli Utenti devono registrarsi sul nostro nuovo portale anche se in passato hanno già effettuato la registrazione e transazioni.
La prevendita attraverso TicketWay® non prevede commissioni per chi effettua la transazione; sulla piattaforma non sarà temporaneamente possibile effettuare prevendita multipla di biglietti: ad ogni Utente un solo Ticket. I biglietti saranno rilasciati sino ad esaurimento posti.
Per tutti gli eventi occorrerà compilare obbligatoriamente il seguente modulo:
https://www.piemontecultura.it/wp-content/uploads/2020/09/ORIGINALE-MODULO-DI-RILEVAZIONE-DELLA-TEMPERATURA.pdf anche da parte dei possessori
di Certificazione Verde COVID-19 (EU Digital Covid Certificate).
Ad insindacabile discrezione degli Organizzatori, e/o secondo la normativa vigente alla data dei singoli concerti, potrebbero rendersi necessarie anche altre restrizioni aggiuntive, stabilite dai DPCM, sia sul numero degli accessi negli spazi o consentiti dal distanziamento sociale riferibili alle norme specifiche per il nostro settore e dunque potrebbe anche essere richiesta la Certificazione verde COVID-19 (EU Digital Covid Certificate).
I concerti di Piemonte Cultura sono esecuzioni dal vivo dunque non d’intrattenimento e/o di spettacolo e non rivestono carattere imprenditoriale ma rientrano in quelle attività individuate dell’art. 5 comma 1 del D.Leg. 117/2017 lettera i quali l’organizzazione e la gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse e promozione sociale. I concerti calendarizzati rivestono dunque carattere solidale a sostegno di Piemonte Cultura Ente di Promozione Sociale. Il netto ricavato della serata, dedotte le sole spese vive, servirà per finanziare il progetto “Casa di Contrada San Paolo”.
I benefattori saranno inseriti nell’albo d’oro di cui alla pagina: https://www.piemontecultura.it/delibera-del-consiglio-direttivo/ del sito istituzionale.
TRACCIABILITÀ DELL’UTENZA
Inizio modulo
Prenotazione eventi obbligatoria Covid
Fine modulo
Il Socio e gli l’Ospiti con la compilazione del presente form dichiarano di aver preso visione dei protocolli anti Covid 19 https://www.piemontecultura.it/ripartiamo-in-sicurezza/
SEDE OPERATIVA:
Officine Folk®
Via Emanuele Luserna di Rorà, 8
10139 TORINO – Piemonte – Italia
officinefolk@piemontecultura.it
www.officinefolk.it
COME RAGGIUNGERCI:
Parcheggio consigliato: viale alberato di corso Racconigi
Mezzi pubblici: tram 15-16, bus 33-42-55-56
Interscambi con la Metro linea 1
tram 15 C.so Vittorio Emanuele II, tram16 Piazza Bernini, bus 56 Porta Susa e 33 Porta Nuova
SEGRETERIA riceve solo su appuntamento
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ
DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 12:00
Telefono +39 011 043.70.12
Mobile +39 338 627.12.06
Fax +39 011 043.31.13
PIEMONTE CULTURA A.p.s.
È una Associazione di Promozione Sociale non profit
con Sede Sociale e Amministrativa in Via Costigliole, 2
10141 TORINO – Piemonte – Italia
info@piemontecultura.it
www.piemontecultura.it
*Per le quote versate da parte di Soci e Utenti a Piemonte Cultura per la partecipazione ai concerti, che non sono attività imprenditoriali, non è previsto, statutariamente, alcun rimborso. Nel caso in cui il concerto non potesse essere eseguito per impedimento del Gruppo Musicale, o anche per temporanea inagibilità degli spazi o per cause di forza maggiore non riconducibili a Piemonte Cultura A.p.s., l’Utente e/o il Socio riceverà, a puro titolo di compensazione, un voucher pari al corrispondente valore versato e comunque utilizzabile entro e non oltre i dodici mesi dall’avvenuto annullamento del Concerto. Qualora subentrassero impedimenti personali, anche accidentali, e il Socio e/o Utente rinunciasse conseguentemente al Concerto programmato, nulla potrà essergli riconosciuto, sia a parziale che a totale compensazione, né sotto forma di denaro né sotto forma di Voucher.
Il Voucher non è convertibile in denaro ma è comunque cedibile a terze persone.