RIPARTIAMO IN SICUREZZA
PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO ED IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19
per gli spazi di Via Emanuele Luserna di Rorà, 8 10139 Torino
Versione 6.0 del 7 settembre 2020
- Analisi del rischio e protocollo delle prescrizioni:
In seguito ad analisi del rischio e delle interferenze gli spazi sono stati normati con adeguata cartellonistica e dotati di termo scanner, materiale igienizzante secondo le prescrizioni del nostro Responsabile della Sicurezza inclusi i percorsi e corridoi di accesso, uscita e di stazionamento e di accesso ai servizi igienici.
- Ingresso e uscita:
Si entra e si esce dagli spazi seguendo l’apposita segnaletica. verticale e orizzontale. Si percorrono le parti comuni mantenendo la propria destra.
La rampa disabili – lato cortile – la si percorre solo a senso unico ovvero dall’interno verso l’esterno.
È fatto divieto l’accesso dalla rampa disabili al salone attraverso l’uscita di sicurezza.
Al salone e alle aule si accede esclusivamente dalle scale principali (lato cortile o lato strada) per consentire di poter effettuare le operazioni di accreditamento e rilevazione della temperatura nelle apposite aree predisposte ove si provvede ad igienizzare le mani, le ruote delle carrozzine lasciando nel corridoio i propri indumenti accuratamente riposti nelle proprie sacche. Le scarpe da passeggio saranno racchiuse nelle sacche.
Per garantire l’igiene del salone NON si entra dunque più dalla rampa disabili che verrà utilizzata solo ed esclusivamente per far defluire i portatori di handicap che non deambulano se muniti di carrozzella.
- Chi lo deve rispettare:
Detto protocollo d’accesso dovrà essere seguito letteralmente e scrupolosamente con attenzione sia dai Soci, dagli Insegnanti che dagli Operatori ma anche da tutti i frequentatori degli spazi. Le norme devono essere ripetute ad ogni accesso negli spazi.
- Visitatori esterni.
Non sono ammesse visite da parte di persone estranee e/o accompagnatori ovvero non iscritte ai corsi e/o alle attività.
Gli Ospiti e i Visitatori occasionali e/o accompagnatori – ovvero i non Soci e Iscritti – NON sono ammessi negli spazi se non si siano preliminarmente prenotati a mezzo mail; la prenotazione accredita solo provvisoriamente.
L’accreditamento vero e proprio avviene dopo la verifica dello stato sintomatico e febbrile riportato sull’autodichiarazione/modulo di rilevazione della temperatura corporea.
- Capienza posti in piedi e a sedere:
Le attività si svolgono a porte chiuse previa iscrizione, prenotazione e/o accreditamento. Le sedute utilizzabili sono solo quelle sprovviste del disco di divieto; le altre sedie servono a creare il disposto distanziamento. Se le sedie vengono spostate devono essere risistemate alternando quelle utilizzabili da quelle non utilizzabili. Potranno essere poste limitazioni numeriche agli accessi in funzione all’attività didattica svolta o alla tipologia dell’incontro culturale organizzato. Il numero massimo di persone che hanno accesso al salone è temporaneamente fissato in 30 (trenta) persone per le attività motorie e di movimento.
Per le attività statiche quali didattica, proiezioni, presentazioni, conferenze, rappresentazioni e musica da ascolto l’accesso è consentito sino ad un massimo di 40 (quaranta) persone sedute e distanziate di un metro.
L’agibilità concessa s’intende includendo gli operatori culturali, docenti, attori, musicisti, ecc.
- Rilevazione temperatura:
La temperatura corporea va rilevata ad induzione con termo scanner all’ingresso principale di Via Luserna 8 o di quello secondario lato via Perosa 32 ovvero prima di accedere alle parti comuni.
L’ospite attende sui segnali posti sul pavimento e a parete rispettando l’ordine di arrivo.
Solo dopo tale operazione si potrà accedere nelle parti comuni e poi, successivamente, nelle aule e saloni della struttura.
L’operazione avverrà a cura di un membro dello staff; se la temperatura rilevata sarà inferiore o pari ai 37,5 sarà consentito l’accesso. Ci si presenta alla rilevazione già provvisti di mascherina seguendo i percorsi d’accesso.
- Uso delle Mascherine:
Le mascherine devono essere sempre e comunque indossate trattandosi di spazi aperti al pubblico.
Sono consigliate le mascherine chirurgiche DPI (14683:2019.)
In via subordinata possono essere indossate anche mascherine di contenimento e protezione individuale con livelli di protezione interpersonale più limitate. Vanno anche indossate durante le attività eccetto chi ne è esonerato dal proprio medico curante.
▪ tutti i presenti dovranno indossare le mascherine in ogni loro attività a meno che, in casi limitati, queste non si svolgano con impegno metabolico e cardiovascolare elevato ma sempre garantendo il distanziamento dagli altri utenti.
- Dispenser di Soluzione disinfettante:
Secondo il layout stabilito dal presente Protocollo sono posizionati i distributori per la sanificazione delle mani a base di soluzione liquida idroalcolica.
- Autocertificazione:
Il Socio, solo dopo la rilevazione, sottoscriverà l’apposito modulo di autocertificazione che include dichiarazione di negatività̀ al virus.
- Registro presenze:
Si accede solo su prenotazione avvenuta a mezzo mail contenente i dati anagrafici e recapiti del prenotato è solo sino al raggiungimento massimo della capienza.
L’addetto all’accoglienza provvederà a riportare sul registro delle presenze i nominativi dei frequentatori integrandolo con il numero identificativo di tessera e completandolo con il numero di recapito telefono; tale registro sarà aggiornato e conservato nei modi e nei termini di legge.
- Distanziamento:
I Soci dovranno rispettare il distanziamento sociale di 2 metri (quattro metri quadrati) durante le attività motorie e di 1 metro negli eventuali spostamenti nelle parti comuni, corridoi, scale e servizi igienici – nonché in tutti gli ambienti – si devono indossare la mascherina.
- Effetti personali:
Non si può accedere agli spazi con le scarpe da passeggio. Si possono sovrapporre ghette monouso.
Per le attività motorie si accede agli spazi già cambiati e con scarpe ad uso esclusivo per tali attività.
I propri indumenti vanno riposti nelle sacche e non appesi agli appendiabiti.
Le ruote delle carrozzelle devono essere sanificate nel pianerottolo posto davanti l’ascensore e dunque prima dell’accesso nelle parti comuni e nell’ascensore.
- Convivialità:
Per il momento e sino a nuove disposizioni Non si potranno condividere e consumare cibi e/o bevande a buffet.
- Smaltimento Rifiuti:
Materiale monouso, fazzoletti, mascherine, guanti ad uso personale (incluse bottiglie e bicchieri di plastica) entrato in contatto con le mucose e/o l’apparato respiratorio, ecc. vanno riposti nei cestini ma preliminarmente inseriti all’interno di un sacchetto sigillato.
Al termine degli incontri devono essere svuotati i cestini e i rifiuti devono essere portati direttamente nei cassonetti posizionati in strada a cura del referente dell’incontro.
- Sanificazione e pulizie:
In base ai rischi specifici legati ai luoghi che caratterizzano gli spazi di Via Luserna 8, sono state adottate specifiche procedure da applicare nonché la periodicità con cui saranno effettuate la pulizia e la sanificazione sistematica dei luoghi, ambienti e attrezzature.
Per “pulizia” si intende la detersione con soluzione di acqua e detergente; con il termine “sanificazione” s’intende invece l’eliminazione dei virus e dei batteri patogeni con apposite soluzioni disinfettanti a base alcolica.
Nel piano di pulizia sono inclusi gli ambienti dedicati alla pratica delle attività; le aree comuni; i servizi igienici; i distributori di bevande, con particolare attenzione alle superfici toccate più di frequente dei tavoli e delle sedie.
Allo stato attuale – se non vi saranno diverse indicazioni – ci si basa sull’uso di normali detergenti (acqua e candeggina o acqua e alcool) con certificazione da parte del titolare del servizio (se ditta esterna) o del rappresentante legale circa la corretta modalità di decontaminazione delle aree di calpestio, sedie, piani e tavoli d’appoggio, servizi igienici, maniglie interruttori, ecc.
Naturalmente nel capitolo sanificazioni vanno inclusi anche tutti i dispositivi a dispenser di soluzioni idroalcoliche e prodotti disinfettanti.
Le attività devono terminare almeno quindici minuti dell’orario di ingresso delle attività che si svolgeranno in coda e dunque in tempo utile per consentire agli operatori il giusto ricambio d’aria e la sanificazione.
- Pratiche di igiene:
▪ lavarsi frequentemente le mani anche attraverso l’utilizzo di appositi dispenser di gel
disinfettanti;
▪ indossare i dispositivi di prevenzione del contagio prescritti per ciascuna situazione, in base al
carico metabolico e in base alla indossabilità del dispositivo stesso;
▪ non toccarsi mai occhi, naso e bocca con le mani;
▪ starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni
respiratorie; se non si ha a disposizione un fazzoletto, starnutire nella piega interna del gomito;
▪ evitare di lasciare in luoghi condivisi con altri gli indumenti indossati per l’attività fisica, ma
riporli in zaini o borse personali;
▪ bere sempre da bicchieri monouso o bottiglie personalizzate;
▪ gettare subito in appositi contenitori i fazzolettini di carta o altri materiali usati (ben sigillati).
- Registi.
Per tracciare gli accessi verranno utilizzati apposi registri che conterranno i dati degli ospiti della struttura. Più in particolare ci siamo dotati di un registro per le operazioni di pulizia e sanificazione compilato a cura dell’impresa di Pulizia; di un registro per la rilevazione della temperatura corporea; e di un registro con elenco nominativo delle presenze e delle prenotazioni da compilarsi a cura dello Staff. Detti registri saranno conservati secondo i disposti ministeriali.
- Avvio attività.
Verosimilmente faremo ripartire i corsi e gli incontri non prima di lunedì 14 settembre 2020 con le previste limitazioni. Ogni corso riprenderà la sua normale programmazione sia di giorno che di fascia oraria.
- Contributi associativi.
Per questioni igieniche non ci sarà più maneggio denaro contante; dunque non sarà più consentito effettuare versamenti di quote/contributi alla reception durante lo svolgimento dei corsi ma le quote si verseranno solo ed esclusivamente on Line.
- Certificato medico.
Dal mese di settembre 2020 I Corsisti di danze popolari dovranno produrre anche il certificato medico per attività motoria sportiva di base non agonistica essendo le nostre attività di danza assimilabili alle attività sportive non agonistiche.