SABATO 24 Febbraio 2024
FESTA DA BALLO
“festa da bal”
Strada del Cascinotto, 59 – 10156 – Torino – ITALIA
QUESTA SERA ORE 20:00
ÈQUIPE DU FOLK
con animazione de ij Danseur del Pilon
SECONDA TAPPA DEL “CAMMINO DI SAN MICHELE”
musiche e danze dalla Grande Occitania
Inclusa apericena alle ore 22:00
(un piatto caldo, stuzzichini e un bicchiere di buon vino)
OBBLIGO DI PRENOTAZIONE AI SOTTOSTANTI CONTATTI
“un affascinante e immaginario viaggio musicale a tappe che ripercorre il medievale “Cammino di San Michele Arcangelo” alla riscoperta delle Abazie, delle genti e delle loro culture e tradizioni musicali…”
IL PROGETTO
Abbiamo immaginato di percorrere lo stesso Cammino di San Michele in quattro tappe evidenziandone, per ognuna di esse, le caratteristiche musicali e popolari del territorio di appartenenza .
Essendo il percorso di riferimento estremamente lungo, quasi duemila kilometri , è possibile rilevarne una grande ricchezza musicale in stili e forme notevolmente diverse tra di loro ma comunque tutte accumunate da una forte tradizione popolare quasi sempre finalizzata alla danza .
Questa linea retta che taglia l’Europa da nord-ovest a sud-est ben rappresenta le migliori tradizioni che vanno dai due stremi della musica irlandese celtica con le sue dolci melodie e con le sue precise cadenze (prima tappa) sino alle sonorità della musica del Sud Italia con melodie e tempi propri così inebrianti e ammalianti che già guardano al vicino Oriente (quarta tappa).
Questo percorso incontra nella seconda tappa la danza popolare per eccellenza (il così detto balfolk ovvero una coinè di più linguaggi musicali) in auge dal centro e del sud della Francia, tra la zona montagnosa del Massiccio Centrale, sino alle regioni francoprovenzali ed occitane delle Alpi piemontesi.
La terza tappa è dedicata alla grande ed articolata tradizione piemontese di pianura ed occitana delle nostre Vallate di montagna. Siamo ormai a più di mille chilometri dalla partenza ma ancora si riconoscono dei tratti comuni nelle cadenze musicali che qui nella nostra regione assumono comunque una propria caratteristica sia nei canti che nei balli e nelle originali rappresentazioni musicali e teatrali del “Teatro di Stalla “ e della “Vijà” in uso nelle nostre cascine per riscaldare cuori e menti durante le fredde serata dei mesi invernali.
Con un salto di altri 500 kilometri giungiamo alla quarta tappa del Sud Italia ove le melodie e l’accelerazione delle cadenze ormai differiscono di molto da quanto sino ad ora proposto e sono essenzialmente finalizzate alla danza popolare come rito liberatorio ed identitario. L’attività è promossa CIRCOLO ANTICA ABBADIA ETS in collaborazione con “PIEMONTE CULTURA APS”.
Info e contatti:
Prenotazione Obbligatoria (sino ad esaurimento dei 70 posti disponibili)
CIRCOLO ANTICA ABBADIA ETS
STRADA DEL CASCINOTTO, 59 – 10156 – TORINO
T e l. 0 1 12 7 30 9 7 2 – 3 4 8 6 5 2 2 1 2 7
mail: cc.anticaabbadia@libero.it
In collaborazione con il Comitato Quartiere Barca – Piemonte Cultura A.p.s. – Consulta degli studenti del Conservatorio G. Verdi di Torino.
———————————————————————————————–
PIEMONTE CULTURA A.p.s.
È una Associazione di Promozione Sociale non profit
con Sede Sociale e Amministrativa in Via Costigliole, 2
10141 TORINO – Piemonte – Italia
info@piemontecultura.it
www.piemontecultura.it