Le Festival des Filets Bleus di Concarneau Bretagna (Fr)
“Riti miti e leggende del Piemonte contadino in Bretagna (Fr)” è un progetto di Piemonte Cultura sostenuto dal Consiglio Regionale del Piemonte.
Le tradizioni del Piemonte all’edizione 2025 del Festival des Filets Bleus di Concarneau Bretagna Fr.
Piemonte Cultura con i suoi Sonador e Danseur dël Pilon saranno, ancora una volta, Ambasciatori della nostra Cultura regionale piemontese in Bretagna (Fr) dal 12 al 18 agosto 2025.
I Danseur ritornano dopo nove anni a Quimper, Bretagna Fr, per incontrare gli omologhi de Les Doigts Toniques (Gruppo di Danze e Musiche della Bretagna) sostenuti dal Consiglio Regionale del Piemonte.
AMBASCIATORI DELLA CULTURA E LE TRADIZIONI POPOLARI DEL PIEMONTE
Dunque, ancora una volta Piemonte Cultura, con i suoi Danseur dël Pilon, tornano sulle strade della Bretagna come ambasciatorie delle nostre tradizioni.
In occasione del centoventesimo anniversario del prestigioso Festival di Concarneau ij Danseur dël Pilon saranno ospiti d’onore e apriranno e chiuderanno la manifestazione tenendo alto il Vessillo (Drapò) della nostra Regione Piemonte.
LE FESTIVAL DES FILETS BLEUS DI CONCARNEAU
Il Festival des Filets Bleus di Concarneau Bretagna (Fr) fu creato nel 1905, atipico nella sua storia e nel suo funzionamento, il Festival des Filets Bleus è diventato un appuntamento festoso molto atteso dell’estate bretone.
Lungo le banchine, ai piedi della “Ville Close”, si esprime tutta la ricchezza e la diversità della cultura viva della Bretagna, ma anche di altri orizzonti, e il “Village de la mer” invita il grande pubblico a scoprire la pesca e i suoi mestieri.
CONCARNEAU: VILLAGGIO DI MARE.
Obiettivo: 100% divertimento e scoperte per grandi e piccini e per gli amanti della buona cucina! La pesca e i suoi mestieri, le specie ittiche e di molluschi locali, le alghe, la gastronomia, la biologia marina, la meteorologia, il salvataggio in mare… non avranno più segreti per voi! Proposto da professionisti motivati ??e appassionati, questo è un villaggio rivolto al grande pubblico.
RIPRISTINO DELLA TERRA E DEL “MARE PESCIVENDOLO”
Ristorazione in loco ogni pranzo e ogni sera. Il festival offre servizi di ristorazione, con bar e stand gastronomici. Nel menù: crêpes, frittelle di salsiccia, patatine fritte, hamburger, tonno, sardine, cozze, zuppa di pesce, capesante, arrosto di maiale, patate al burro… abbastanza da far venire l’acquolina in bocca a tutti i frequentatori del festival.




PIEMONTE CULTURA A.p.s.
È una Associazione di Promozione Sociale non profit
con Sede Sociale e Amministrativa in Via Costigliole, 2
10141 TORINO – Piemonte – Italia
info@piemontecultura.it
www.piemontecultura.it

