SABATO 4 MARZO 2023 – CON L’ÉQUIPE DU FOLK e PARENAPERDE
ORE 21:30 un imperdibile Concerto a ballo @oFFo
NON è necessaria la prenotazione. Biglietti sino ad esaurimento posti.
LA MUSICA TI ABBRACCIA DI NUOVO
Abbonamento di tre ingressi ad euro 15,00 anziché 18,00 euro
4 marzo ‘23, 1 aprile ‘23 e 6 maggio ‘23
Nasce l’idea di dare vita a questo appuntamento mensile del primo sabato di ogni mese, appuntamento tanto informale quanto conviviale:
FAREMO BALDORIA TRA AMICI
Dunque, per fare festa e fare baldoria, sul prestigioso palco delle Officine Folk® saliranno gli amici de L’EQUIPE DU FOLK e PARENAPERDE
L’ÉQUIPE DU FOLK
L’Équipe sono un ensemble formato di musicisti con un percorso ed una estrazione musicale eterogenea ma di alto livello, perfettamente amalgamati ed accomunati dalla stessa passione per il folk. I filoni musicali da cui i musici attingono inequivocabilmente il repertorio sono di matrice occitana e francoprovenzale, per poi valicare le Alpi ed incontrare la musica folk francese, bretone ed irlandese Le melodie sono state rimodulate ed arrangiate per renderla fruibili sia dalle “esigenze” tipiche del ballo folk tradizionale che di quelle intriganti e innovative del neo trad. La musica viene proposta anche con delle libere improvvisazioni musicali che sfiorano il jazz ma, comunque, nel rigoroso rispetto della cadenza della danza.
PARENAPERDE
Il gruppo nasce nel 2004 , frutto dell’incontro tra tre amici : Valter Re, Massimo Falco, Alberto Dotta, i quali spinti dal fascino di poter far ballare delle persone anche in Alta Valle di Susa, inizialmente al suono dell’organetto clarinetto e chitarra ai quali si aggiungono ben presto il violino di Simone Del Savio e le cornamuse di Giorgio Ferraris.
Il repertorio proposto dal gruppo seleziona canti , musiche e danze dell’area occitana e franco provenzale con particolare attenzione alla Alta Val di Susa ed alle antiche vallate confinanti dell’ Escarton adesso francese .
Insieme ad ArTeMuDa associazione culturale, i Parenaperde hanno fatto parte dell’importante progetto Virà Virandole nel quale hanno contribuito alla realizzazione di una raccolta inedita di musiche e canti della tradizione popolare della Alta Valle anche sulla scorta del grande lavoro etnomusicologico di Renato Sibille, che ha portato alla realizzazione del CD “ Per fe una buona musica sempre suonare” , il cui titolo è tratto dall’annotazione lasciata dal maestro della Banda di Salbertrand su uno spartito di fine ottocento quale consiglio ai musicisti !
… a proposito… pa ren a perde in occitano locale vuol dire niente da perdere !
MODULO DI PRENOTAZIONE FACOLTATIVA:
———————————————————————————————–
SEDE OPERATIVA:
Officine Folk®
Via Emanuele Luserna di Rorà, 8
10139 TORINO – Piemonte – Italia
officinefolk@piemontecultura.it
www.officinefolk.it
———————————————————————————————–
COME RAGGIUNGERCI:
Parcheggio consigliato: viale alberato di corso Racconigi
Mezzi pubblici: tram 15-16, bus 33-42-55-56
Interscambi con la Metro linea 1
tram 15 C.so Vittorio Emanuele II, tram16 Piazza Bernini, bus 56 Porta Susa e 33 Porta Nuova
———————————————————————————————–
SEGRETERIA
Si riceve solo su appuntamento
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ
DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 12:00
Telefono +39 011 043.70.12
Mobile +39 338 627.12.06
Fax +39 011 043.31.13
———————————————————————————————–
PIEMONTE CULTURA A.p.s.
È una Associazione di Promozione Sociale non profit
con Sede Sociale e Amministrativa in Via Costigliole, 2
10141 TORINO – Piemonte – Italia
info@piemontecultura.it
www.piemontecultura.it
**Le quote versate a Piemonte Cultura per la partecipazione ai corsi non rappresentano attività commerciali ma mere “quote contributive” per attività che sono esclusivamente riservate ai Soci e a fronte delle quali non è previsto, statutariamente, alcun rimborso (c.f.r. Statuto sociale Titolo 3 Articolo 9 sottoscritto dai Soci all’atto dell’iscrizione). In caso di mancata fruizione di lezioni, per propri impedimenti o malattia, il Socio non potrà richiedere il recupero, o il rimborso, delle lezioni non fruite. Nel solo caso di indisponibilità temporanea del Docente le lezioni non fruite si recupereranno in coda all’ultimo incontro del corso medesimo. Nel caso in cui, per forza maggiore, le lezioni non fruite, anche per temporanea inagibilità degli spazi o per cause di forza maggiore non riconducibili a Piemonte Cultura A.p.s., non potessero essere recuperate né con incontri in presenza né con didattica a distanza (D.A.D.), il Socio riceverà, a puro titolo di compensazione, un voucher del corrispondente valore pari al trenta percento delle sole lezioni residue non fruite che sarà comunque utilizzabile entro e non oltre i 12 mesi dall’interruzione temporanea del corso. Qualora subentrassero impedimenti personali, anche accidentali, e il Corsista rinunciasse alle lezioni programmate, incluse quelle con Didattica a Distanza, nulla potrà essergli riconosciuto, a parziale o totale compensazione, né sotto forma di denaro né sotto forma di Voucher. Il Voucher non è commutabile in denaro ma è comunque cedibile a terze persone già iscritte nel Registro dei Soci dell’Associazione Piemonte Cultura A.p.s. per l’anno corrente; se il ciclo d’incontri è a “scavalco” di due anni solari il Socio è tenuto a versare, per ciascuno degli anni, la relativa quota associativa annuale.