Dona il tuo 5X1000 a Piemonte Cultura
Un dono di grande valore attraverso il quale si contribuisce a mantenere in vita le nostre tradizioni e supportare economicamente i nostri Soci Volontari nel loro instancabile impegno sociale profuso quotidianamente per mantenere sempre vivida la Storia, l’Arte, la Cultura e la Tradizione Popolare del Territorio Regionale.
Un grande gesto d’amore per la Cultura e che a te costerà solamente l’apposizione di una firma nel riquadro della tua dichiarazione unica: null’altro.
#Salvare la Cultura con un nobile gesto:
Basta apporre la tua firma e scrivere il nostro codice fiscale:
97709760017
PIEMONTE CULTURA è un Ente di Promozione Sociale del Terzo Settore Senza Scopi lucrativi costituito nel 2008. L’Associazione PIEMONTE CULTURA per le proprie attività e progetti, fa riferimento alle linee guida individuate il 17 ottobre 2003 nel corso della 32^ sessione della Conferenza Generale dell’UNESCO e, nello specifico, con la definizione voluta dall’articolo 2 della “Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale“.
Come fare per devolvere
il tuo 5xmille a Piemonte Cultura
Il contribuente può destinare la quota del 5 per mille della sua imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), firmando l’apposito riquadro che figura sui modelli di dichiarazione (modello Redditi Persone fisiche, modello 730, scheda allegata alla Certificazione unica) ed indicando il codice fiscale di Piemonte Cultura 97709760017
A. Se presenti la dichiarazione dei redditi
COMPLETA
Completa la scheda presente nel Modello 730 oppure nel Modello Redditi Persone Fisiche (ex Modello Unico)
FIRMA
Apponi la tua firma nel riquadro “Il Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative”.
INDICA
Indica il codice fiscale di PIEMONTE CULTURA 97709760017
INVIA AL TUO COMMERCIALISTA IL NOSTRO CODICE FISCALE 97709760017
B. Se non presenti la dichiarazione dei redditi
COMPLETA
Completa la scheda per la destinazione del 5Xmille allegata al Modello CU con i tuoi dati e il tuo codice fiscale.
FIRMA
Apponi la tua firma nel riquadro “Il Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative”
INDICA
Indica il codice fiscale di PIEMONTE CULTURA 97709760017
Scarica la scheda per la scelta del 5 per mille
Consegnalo ad un Ufficio Postale, ad un intermediario abilitato oppure ad un Caf con una busta di posta ordinaria su cui dovrai indicare i tuoi dati: Nome | Cognome | Codice fiscale
FAQ
Cos’è il 5x1000?
La normativa dà la possibilità al contribuente di destinare una quota pari al 5xmille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a enti che operano per il sostegno al volontariato, alle onlus, alle associazioni di promozione sociale, ad altre associazioni riconosciute ed alle fondazioni culturali.
Chi può donare il 5x1000?
Chiunque fa la dichiarazione dei redditi può destinare il 5xMille delle proprie imposte ad una specifica organizzazione no profit, indicandone il codice fiscale nello spazio apposito.
Il 5x1000 non mi costa nulla?
La scelta di destinare il 5xMille dell’IRPEF a Piemonte Cultura non comporta alcuna spesa aggiuntiva. Se decidi di non destinare a nessuno il 5xMille quella parte di IRPEF sarà comunque versata allo Stato
Devo rinunciare all’8x1000 se decido di donare il 5x1000?
Sono due operazioni distinte. Il 5xmille non sostituisce, ma si aggiunge all’8xmille.
Si può dedurre il 5x1000 dalle imposte?
Non è possibile dedurre il 5 x mille dalle imposte perchè non ha natura di donazione e quindi non produce i benefici fiscali stabiliti dalla legge sulle donazioni.
Cosa fa Piemonte Cultura con il mio 5x1000?
I fondi che raccoglieremo con il 5xmille aiuteranno L’Associazione ad esercitare le attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale tra le quali:
• Promuovere ogni tipo di attività culturale, ricreativa, sociale tendente alla valorizzazione della Cultura e della civiltà regionale, nazionale ed europea;
• Favorire, in particolare, i collegamenti e gli scambi culturali fra tutte le popolazioni che territorialmente fanno parte dell’area Piemontese con particolare attenzione alle Minoranze di Lingua Occitana, Francoprovenzale, Walser, Francese e Piemontese;
• Portare detta Cultura al di fuori dei suoi confini naturali confrontandola, anche, con quella Mediterranea e d’Oltralpe anche attraverso gli scambi culturali;
• Promuovere la tutela della Lingua Piemontese (riconosciuta fra le lingue minoritarie europee dal 1981 (rapporto 4745 del Consiglio d’Europa e censito dall’UNESCO, nell’Atlante delle lingue del mondo in pericolo, tra le lingue meritevoli di tutela);
• Promuovere la tutela delle Minoranze Linguistiche Storiche del territorio regionale, provinciale e cittadino, con particolare riferimento alla tutela delle Minoranze Linguistiche – di cui alla Legge 482 del 1999 e secondo quanto sancito dalla Legge della Regione Piemonte n. 26 del 10 aprile 1990 e successive modificazioni – Occitane e Francoprovenzali, ecc. con coinvolgimento delle isole Linguistiche minoritarie di Calabria e Puglia.
Posso devolvere il 5x1000 se non presento la dichiarazione dei redditi?
Per chi non ha obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi, basterà consegnare a una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5 x mille – contenuta nel CU – in busta chiusa su cui apporre la scritta “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL 5 PER MILLE DELL’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente e l’anno cui la certificazione si riferisce. La data di scadenza è entro i termini di legge.
C’è una scadenza da rispettare?
Il termine per la consegna del 730 è:
-
il 730 precompilato, presentato direttamente attraverso l’applicazione web, deve essere inviato entro i termini di legge.
-
il 730 ordinario deve essere presentato entro i termini di legge, sia nel caso di presentazione al sostituto d’imposta sia in quello di presentazione al Caf o al professionista.
Il termine per la consegna del modello Redditi Persone Fisiche (ex UNICO) deve avvenire entro i termini di legge.
-
il modello Redditi Persone Fisiche deve essere presentato, in via telematica, entro i termini di legge.
-
chi può presentare la dichiarazione ancora in forma cartacea presso gli uffici postali, deve farlo entro i termini di legge.