Sël fil ëd la memòria. Cant, conte, danse e tradission dël Piemont
PIEMONTE CULTURA APS, Ente del terzo settore, diffonde nel mondo le tradizioni del Piemonte attraverso la lingua piemontese, la musica, la danza, il canto e il teatro di stalla. Tra le altre il nostro Ente, si è fatto promotore di innumerevoli scambi culturali con realtà omologhe sia in Europa che Oltreoceano.
Il progetto “SUL FILO DELLA MEMORIA” (Sël fil ëd la memòria. Cant, conte, danse e tradission dël Piemont) è volto a valorizzare la musica tradizionale del nostro territorio attraverso le sue danze e il teatro di stalla.
L’obiettivo è quello di incuriosire e avvicinare i giovani a questo nostro immenso patrimonio immateriale che rischia di andare perduto, creando occasioni di scambio intergenerazionale che incoraggi il coinvolgimento dei custodi delle tradizioni (i nostri nonni e genitori).
Canti popolari, ritmi e suoni in lingua piemontese incontreranno, attraverso la danza, generazioni metaforicamente “lontane”. I canti popolari piemontesi sono stati da noi raccolti e attinti dalla memoria della trasmissione orale che avveniva nei luoghi di ascolto collettivo come le veije piòle o le stalle e dai etnomusicologi custodi della tradizione (interviste, registrazioni e ricerche)
Piemonte Cultura APS, attraverso IJ DANSEUR DËL PILON, Gruppo Folkloristico del nostro Ente, a febbraio 2026 si farà nuovamente ambasciatore della tradizione piemontese. Ancora una volta sarà testimone del solido rapporto esistente fra le comunità piemontesi d’Italia e d’Argentina.
Il forte senso di appartenenza alla terra d’origine da parte degli avi emigrati per cercar fortuna, sostiene ancora oggi con vigore e continuità la ricerca e l’approfondimento delle tradizioni piemontesi di cui PIEMONTE CULTURA è depositaria
Nella tradizione coreutica piemontese, ogni danza è legata ad un momento della vita contadina: il raccolto, l’uscita dalla Messa domenicale, il matrimonio. La stessa valenza è legata anche ai canti e alle scenette teatrali che verranno proposte, prendendo spunto da ciò che i nostri avi, raccontavano durante le serate invernali nelle stalle, facendo la “vijà”.
Il progetto proposto intende consolidare il percorso di interscambio già avviato con la Federazione delle Associazioni Piemontesi di Argentina nel 2022 promuovendo attività volte a mantenere vive e feconde le relazioni culturali con le comunità piemontesi emigrate. Le iniziative di soggiorno e scambio culturale intraprese in passato a favore in particolare dei giovani rappresentanti di quelle comunità, proseguite con continuità negli anni, perseguono la finalità di favorire i legami con i territori d’origine per promuovere la conoscenza e la disseminazione oltreoceano della ricca e antica tradizione regionale preservandone i valori identitari per le nuove generazioni.
Prosegue dunque senza soluzione di continuità la collaborazione con la GAP (Gioventù Argentin-a Piemontèisa sezione della Federazione delle Associazioni Piemontesi d’Argentina) fattiva collaborazione attraverso la quale si vuole promuovere la diffusione tra le nuove generazioni di origine piemontese l’interesse, la curiosità e la consapevolezza delle proprie radici, divulgando i canti e la musica della nostra tradizione in lingua piemontese durante la nostra nuova tournée nella Pampa Gringa Argentina.
Numerose le interazioni e gli scambi culturali con la FAPA (Federacion Asociaciones Piemontesas Argentinas):
Novembre 2022 – Tour di scambio culturale nella “Pampa Gringa” che ha toccato le città di Buenos Aires – la Plata; Cordoba; Rio Tercero; Luque; Las Varillas; San Jorge; Morteros; Rafaela; S.Francisco; Santa Fè; Cordoba. Durante la tournée è stato presentato uno spettacolo in lingua piemontese comprendente poesie, danze, musiche, canti e scenette teatrali. L’intera formazione, composta da ballerini e musicisti, è stata ospitata suddivisa in piccoli gruppi, dalle famiglie argentine d’origine piemontese con le quali è stato possibile dialogare nell’antica lingua madre subalpina in allegria e spensieratezza;
Da Febbraio a Ottobre 2023 – insegnamento, a cura della nostra Direttrice artistica Sandra Mascarello, al gruppo spettacolo del Comune di Luque di una danza tipicamente piemontese, attraverso la condivisione di un tutorial filmato ed un dettagliato schema esplicativo.
Maggio 2023 – Piemonte Cultura APS ha ospitato, nell’ambito di uno scambio culturale dall’Argentina, alcuni giovani rappresentanti della GAP (Gioventù Argentin-a Piemontèisa). Ai giovani argentini è stata offerta ospitalità nei locali della foresteria di cui la nostra Associazione dispone
Settembre 2024 – ha proposto nel salone d’Ercole del castello di Racconigi un’esibizione di danze tradizionali dal titolo: Il Piemonte in Argentina – Ij Vej a parlo ancora in collaborazione con La DIREZIONE REGIONALE MUSEI NAZIONALI PIEMONTE; video conferenza e argentini presenti in sala
Settembre 2025 – L’Associazione Piemonte Cultura ospiterà, nell’ambito dei frequenti scambi culturali con l’Argentina quattro giovani rappresentanti della Famija Piemontèisa.
Dal mese di giugno 2025 sono in corso contatti epistolari con la FAPA e il Sindaco della CITTÀ DI LUQUE e altre municipalità finalizzati all’organizzazione della nostra tournée nella provincia di Cordoba (Ar).
Il progetto “SUL FILO DELLA MEMORIA” (Sël fil ëd la memòria. Cant, conte, danse e tradission dël Piemont)” vuole quindi rafforzare il vincolo identitario che da oltre un secolo lega il Piemonte e l’Argentina coinvolgendo le nuove generazioni in questa osmotica relazione anche attraverso le esibizioni dal vivo e insegnamento del ricco patrimonio coreutico delle danze piemontesi. Intende inoltre farsi veicolo di riflessione sull’esperienza dell’emigrazione dal Piemonte all’Argentina come fonte fertile di prosperità economica e di contaminazioni culturali. La danza, la lingua, la musica, il canto sono strumenti inscindibili atti a veicolare storie personali, memorie familiari e identità collettive. La danza in particolare crea istintivamente un varco in una cultura irrorata da tradizioni e ritmi di altri tempi e di altri mondi diventando espressione di una storia che continua ad intrecciarsi, rimarcando anche un vincolo identitario. Il progetto si svilupperà in un programma di incontro delle comunità piemontesi della Pampa Gringa in occasione della 52° edizione della Festa Nazionale della Famija Piemontèisa che si svolgerà a febbraio 2026 nella CITTÀ DI LUQUE, nella provincia di Cordoba. Sono previste esibizioni di danze, canti e teatro di stalla, attinti dalla tradizione popolare, proposte percorrendo idealmente la nostra Regione per oltre 600 km a partire da Torino sino alla Val Chisone, dal Roero al Monferrato sino al Canavese con una narrazione in lingua piemontese, oltre ad attività di stage e animazione per condividere gioia e spirito di aggregazione. Sarà offerta inoltre l’opportunità di insegnare alcune semplici danze popolari ai bambini delle scuole locali come strumento per mantenere vivo nelle giovani generazioni il legame con le radici ataviche di un prezioso patrimonio culturale.
Porteremo con noi un prezioso libretto dei canti con quattordici canti della tradizione popolare piemontese raccolti e attinti dalla memoria della trasmissione orale che avveniva nei luoghi di ascolto collettivo come le veije piòle o le stalle.

PIEMONTE CULTURA A.p.s.
È una Associazione di Promozione Sociale non profit
con Sede Sociale e Amministrativa in Via Costigliole, 2
10141 TORINO – Piemonte – Italia
info@piemontecultura.it
www.piemontecultura.it

