NELL’AMBITO DEL FESTIVAL BALLATORINO
21 OTTOBRE 2023
ore 16:00-17:00
Ij Sonador e Ij Danseur dël Pilon al festival della danza di Torino
VIA DANTE DI NANNI 10141 TORINO
area pedonale
ingresso libero e gratuito
Tra le vie e le piazze auliche della nostra città prende il Via l’edizione 2023 di BallaTorino, un festival a tutto tondo sulla danza sociale
Dunque, tra il 19 e il 22 ottobre le Vie, le Piazze i Portici e i giardini di Torino s’inonderanno di musica e danze delle nostre Regioni e dal mondo.
Un ricchissimo e “gustoso” palinsesto costellato da importanti incontri con la cultura immateriale,
Il PROGRAMMA DEL FESTIVAL 2023
GIOVEDI’ 19 OTTOBRE
– ORE 10:30-12:30 TAVOLA ROTONDA
Biblioteca Italo Calvino | Lungo Dora Agrigento, 94, 10152 Torino TO
Tavola rotonda durante la quale relatori accreditati si confronteranno, secondo le proprie competenze, per individuare progetti e azioni che possano contribuire a rendere Torino una città permeabile al ballo sociale ed all’uso conseguente dello spazio pubblico.
– ORE 12:30 CONFERENZA STAMPA
Conferenza stampa con presentazione degli esiti della tavola rotonda alla presenza delle autorità. Seguirà un rinfresco allietato da esibizioni danzanti di alcune delle scuole aderenti al programma di Balla Torino
– ORE 21:00-24:00 GRAN GALÀ DANZANTE CON MUSICA DAL VIVO
Le Roi Music Hall | Via Stradella, 8, 10155 Torino TO
Un evento ludico ed un momento di incontro con organizzatori, scuole, associazioni, ballerini, appassionati dei balli sociali ed un momento simbolico d’avvio della kermesse di BallaTorino che si manifesterà nel lungo weekend.
Entrata ad inviti senza obbligo di consumazione
VENERDI’ 20 OTTOBRE
– ORE 10:00-13:00: LA BELLEZZA DEL DONO
Ospedale Ostetrico Ginecologico Sant’Anna | Corso Spezia, 60, 10126 Torino TO – Con il Cultural Welfare Center
Il primo dei vari momenti che BallaTorino dedica al rapporto tra ballo e terapia è un luogo simbolico. Qui la Bellezza si è manifestata con la creatività. Molteplici interventi artistici hanno ribaltato la percezione degli spazi rendendoli attraenti e quindi terapeutici. BallaTorino porterà dei set danzanti che, grazie alle scuole di ballo, coniugheranno bellezza e partecipazione.
– ORE 14:00-17:00 IL BALLO COME CURA
Ospedale Mauriziano | Largo Filippo Turati, 62, 10128 Torino TO – Con il Gruppo Salute e Arte
Il secondo momento sul rapporto tra ballo e terapia trova ospitalità nell’Ospedale Mauriziano dove da alcuni anni è stata avviata una attività dedicata alla creatività. Un luogo storico dove grazie alla Direzione, al corpo medico e paramedico i pazienti e i loro cari possono trovare momenti di serenità e di convivialità. Nel corridoio aulico della ottocentesca struttura BallaTorino si manifesterà grazie ai passi di danza che varie scuole porteranno come stimolo alla partecipazione.
– ORE 18:00-18:15 INAUGURAZIONE UFFICIALE DI BALLATORINO SOCIAL DANCE
Piazza Castello fronte via Roma
Adunata dei rappresentanti delle scuole e associazioni di ballo per l’avvio delle performance a sorpresa sotto i portici centrali
– ORE 18:15-19:30 FLASH MOB DI BALLI SOCIALI
Lungo i Portici di Via Roma
– ORE 20:00-21:00 GRANDE FESTA FINALE DEI BALLI SOCIALI
Portici e Atrio Porta Nuova | Corso Vittorio Emanuele II, 58, 10121 Torino TO
A conclusione delle incursioni scuole, associazioni di ballo e cittadini interessati si ritroveranno sotto le arcate dei portici e dell’atrio della stazione centrale per esibizioni di maestri e ballerini con ingaggio finale delle persone interessate e disponibili al divertimento.
– ORE 21.30-23.00 FLASH MOB
Portici di Via Sacchi primo isolato da Corso Sommellier a via Governolo
Le incursioni nello spazio pubblico si concludono in una via oggetto di molte iniziative creative, e non solo, tese a valorizzare uno dei tratti porticati più interessanti e delicati del centro della città. Saranno realizzate ibridazioni tra balli di varie provenienze allo scopo di realizzare delle performance che vedranno protagoniste scuole ed associazioni aderenti a BallaTorino con il Comitato rilanciamo Via Sacchi
SABATO 21 OTTOBRE
Nella giornata troverà soluzione la collaborazione con la Città di Torino e le Otto Circoscrizioni di BallaTorino nell’ambito dell’iniziativa Circoscrizioni in mostra. Le sedi delle incursioni a sorpresa sono state concordate con le Circoscrizioni.
– Ore 10:00-13:00 CIRCOSCRIZIONE 2
FLASH MOB • Piazza Livio Bianco, 10137 Torino TO
– Ore 20:30-22:30 CIRCOSCRIZIONE 2 CASCINA ROCCAFRANCA
QUI SI BALLA CON PIEMONTE CULTURA – LA PARANZA DEL GECO – PIEMONTE GRECIA – BALDANZA.
– Ore 16:00-17:00 CIRCOSCRIZIONE 3
FLASH MOB • Via Dante di Nanni AREA PEDONALE, 10141 Torino TO
(Nb in caso di pioggia le incursioni danzanti si svolgeranno sotto i portici di Corso Ferrucci 77)
– Ore 16:00-18:00 CIRCOSCRIZIONE 4
FLASH MOB • Portici BBPR| Corso Francia 2
– Ore 17:00-19:00 CIRCOSCRIZIONE 5
FLASH MOB • Giardini Giuseppe Allievo | Via Michele Antonio Vibò, 10147 Torino TO
– Ore 17:00-19:00 CIRCOSCRIZIONE 6
FLASH MOB • In attesa di definizione
– Ore 15:00-18.00 CIRCOSCRIZIONE 7
CECCHI POINT – Casa del Quartiere di Aurora | Via Antonio Cecchi, 17, 10152 Torino TO
– Ore 10.:00-13:00 CIRCOSCRIZIONE 8
FLASH MOB • Via Guala Portici | da Piazza Guala a Corso Traiano
– Ore 22:30-23:30 FESTA FINALE DI CIRCOSCRIZIONI IN MOSTRA E BALLATORINO
Rotonda Cavour | Piazza Carlo Emanuele II 10123 Torino TO
Il momento conclusivo della grande manifestazione Circoscrizioni al Centro vedrà protagonista una delle piazze auliche più conosciute e apprezzate della Città. Nella cornice di prestigiose architetture Sei-Sette-Ottocentesche nella aiuola centrale le circoscrizioni e le loro proposte artisitche saranno protagoniste della kermesse che sarà allietata dalla presenza di un tram palcoscenico dove si avvicenderanno proposte visive e sonore. A conclusione della serata sarà organizzata una esibizione di varie scuole e associazioni di ballo aderenti a BallaTorino che concluderanno la fitta giornata di incursioni danzanti
ORE 11.00-13.00
FLASH MOB • BALLARE NELLA BELLEZZA PER BALLATORINO
Galleria S. Federico, 10121 Torino TO
Ancora nell’ambito delle iniziative per valorizzare le virtù terapeutiche del ballo è stato previsto un intervento della A.I.G.P che animerà l’elegante spazio coperto con una rappresentazione danzante esemplificativa delle modalità applicative della danza come cura. Come in tutte le incursioni di BallaTorino sarà incentivata la partecipazione delle cittadine e cittadini interessati.
con Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani
DOMENICA 22 OTTOBRE
La giornata conclusiva di BallaTorino sarà dedicata alla valorizzazione della inteculturalità e per questo sarà incentrata prevalentemente nell’area di Porta Palazzo per le implicite connessioni con uno dei luoghi cardine della varietà cultuale. Grazie alla proficua collaborazione con i principali attori della inclusione e valorizzazione culturale della città saranno organizzate delle presentazioni di varie tradizioni danzanti così da riconnettere il ballo sociale con le sue origine ataviche.
Ore 17.00-18.00
BALLI NEL MONDO PER BALLATORINO •FLASH MOB
Portici Piazza della Repubblica e Galleria Umberto I | Piazza della Repubblica, 4 10122 Torino TO
Ore 18.00-19.00
BALLI NEL MONDO PER BALLATORINO
Tettoia Agricoltori | Piazza della Repubblica 27, 10122 Torino TO
con ufficio pastorale migranti, centro interculturale Citta’ di Torino, Arci, Aics, The Gate ed altri
Ore 10.00-12.00
BALLO E SOCIALITA’ PER BALLATORINO DISTRETTO SOCIALE BAROLO
Via Francesco Cigna, 12c, 10152 Torino TO
Nell’ottica della valorizzazione del ballo educativo e del ballo di comunità BallaTorino ha sposato l’idea della Associazione FILIERADARTE che concepisce “la danza intesa come educazione del corpo all’arte del movimento si inserisce nel contesto scolastico per favorire democraticamente la crescita delle competenze fisiche, affettive e sociali di ognuno”. Per questo ha inserito nel programma questo evento dedicato a tutte e tutti ma in particolare alle famiglie ed ai più piccini. Con FILIERADARTE-APS
DAL 16 AL 22 OTTOBRE – Ogni giorno dalle ore 18.00 alle ore 23.00 SPAZIO PORTICI PERCORSI CREATIVI PROIEZIONE DEL CONTEST “LA DANZA IN 1 MINUTO”
Portici Via Nizza | da Corso Vittorio Emanuele a Via Claudio Luigi Berthollet
Nell’ambito delle connessioni tra ballo sociale e danza contemporanea BallaTorino ha il piacere di ospitare nelle galleria a cielo aperto della Video Art creata da Fondazione ContradaTorino il contest nazionale ed internazionale organizzato dall’associazione COORPI dal 2011 “Danza in un minuto”. Saranno presentati i migliori video delle varie edizioni con lo specifico obiettivo di sollevare l’attenzione su quelli che vedono espressi gli obiettivi di BallaTorino e della Associazione ben espressi nel logo con il payoff Danza-Persone-Territori con Associazione COORPI,
BallaTorino è un progetto di Fondazione Contrada Torino. Il presente programma è indicativo e soggetto e variazioni non riconducibili a Piemonte Cultura che ne cura nelle sue pagine Web la diffusione.
IJ SONADOR E IJ DANSEUR DËL PILON
Ij Danseur dël Pilon sono normalmente accompagnati da strumenti tradizionali e idiofoni. Il Gruppo di danze dispone di alcune coppie di “Tascon” piemontesi (strumenti “poveri” a percussione, nati originariamente come attrezzi agricoli per dividere i chicchi di grano dalla paglia). Il “Tascon” è impiegato da Ij Danseur dël Pilon per scandire il tempo e accompagnare il suono melodico dell’organetto diatonico.
Il Gruppo di danze, normalmente composto da 12 coppie, dispone di una dozzina di bellissimi “Bouque que son-e” (dal patois valdostano “legno che suona”) in legno scolpito che servono, anch’essi, a scandire il “tempo” durante la festosa marcia del Gruppo.
Ij Danseur utilizzano altresì un Tamburo da parata piemontese con il fusto in ottone.Questo strumento storico del primo ‘900 è tutt’oggi utilizzato nelle marce delle “Pifferate di Ivrea’. A guidare la sfilata il Gonfalone con le insegne ufficiali de Ij Danseur del Pilon.
Ij Danseur del Pilon sono diretti da una insegnante e coreografa. II repertorio delle danze e delle musiche sono attinte dalle più tradizionali e caratteristiche danze storiche popolari provenienti dal nostro Piemonte.
II costume da esibizione de ij Danseur dël Pilon è rigorosamente ispirato dalla tradizione popolare della nostra Regione.
Per le Dame un sobrio grembiulino nero con applicazioni floreali annodato a vita appoggiato sull’ampia gonna nera su cui sono applicati i classici “bindej” rossi e blu ispirati alla bandiera (Drapò) del Piemonte. Sulle loro spalle possiamo ammirare gli ampi scialli neri fiorati in lanetta con lunghe frange appoggiato su di una camicetta nera, con jabot, ruches e volant, maniche tre quarti, sul capo la “Coefa” nera orlata di rosso. Gli uomini, oltre al tipico copricapo piemontese “Porilo” di colore nero, indossano pantaloni neri e un panciotto in pesante tessuto in panno bordeaux su una camicia bianca manica lunga. Per l’inverno, entrambi, indossano un’ampia e calda “Mantlin-a” in lana.
Numerose le trasferte del Gruppo Folklorico in Europa e oltreoceano proprio come “ambasciatori” della Cultura popolare regionale.
SEDE OPERATIVA:
Officine Folk®
Via Emanuele Luserna di Rorà, 8
10139 TORINO – Piemonte – Italia
officinefolk@piemontecultura.it
www.officinefolk.it
PIEMONTE CULTURA A.p.s.
È una Associazione di Promozione Sociale non profit
con Sede Sociale e Amministrativa in Via Costigliole, 2
10141 TORINO – Piemonte – Italia
info@piemontecultura.it