Nell’ambito dell’evento culturale promosso dall’Assessorato alla Cultura della Città di Carmagnola (TO)
Giugno, mese della Cultura edizione 2019
Festeggeremo assieme ai carmagnolesi il solstizio d’estate, in Piazza Sant’Agostino, con una serata che vuole essere un omaggio alla Cultura del territorio ma soprattutto alla ricchezza delle tradizioni contadine.
Questo evento, fortemente voluto dall’Assessorato alla Cultura di Carmagnola in partenariato con Piemonte Cultura, si sgranerà, in modo informale e divertente, tra “schegge” poetiche e proverbi in Lingua Piemontese, esibizioni di danze e musiche storiche tradizionali che coinvolgeranno tutto il pubblico intervenuto.
Il tema conduttore sarà dunque la Cultura contadina (cfr approfondimenti di fondo pagina) del territorio che nella serata si esprimerà attraverso:
• La Lingua Piemontese.
“La cultura contadina nella letteratura piemontese. Letture di poesie e brevi racconti di autori vari nella lingua dei nostri avi”. (Voce narrante e recitante Sergio Donna).
• Le Danze e musiche storiche tradizionali. (Esibizione del Gruppo Folkloristico Ij Danseur dël Pilon con musica dal vivo di Rinaldo Doro).
• L’animazione della Piazza con danze (Danze popolari con musica dal vivo per il pubblico) a cura di Beatrice Pignolo.
IL PROGRAMMA
Presenta la serata lo scrittore e poeta piemontese SERGIO DONNA
20:55 | Cappello introduttivo di Bruno Donna presidente di Piemonte Cultura con saluto e ringraziamento all’Assessore, al Signor Sindaco e alle Autorità presenti.
Sergio Donna: Presentazione dei protagonisti della serata.
RINALDO DORO BEATRICE PIGNOLO E IJ DANSEUR DËL PILON che entrano in parata con gonfalone e strumenti musicali da sfilata.
Apertura della serata interamente dedicata alla Cultura Regionale: Poesia, Danze e Musiche della tradizione contadina saranno i protagonisti dello spettacolo.
_______
21:00 prima danza de IJ Danseur dël Pilon: Corenta di Rueglio.
_______
21:10 Sergio Donna declama una poesia:
?L’ùltima roa dël cher
(di Nino Costa | Brassabòsch, 1931) | 2m e 15”
Sergio Donna introduce il musicista Rinaldo Doro.
________
21:15 Rinaldo Doro ci illustra, con estrema semplicità, alcuni strumenti tradizionali popolari ancora in uso con uno spassoso aneddoto di Battista Catrano.
_______
21:20 iJ Danseur dël Pilon inscenano un allegro canto popolare (teatro di stalla): Carlìn pass-a da là
________
21:25 Sergio Donna declama una breve poesia in lingua piemontese:
Ij doi can
(Nino Costa, 1917,Tornand) | 2m 15”
Sergio Donna introduce Beatrice Pignolo (coreografa de iJ Danseur dël Pilon). | Beatrice ci propone un curioso aneddoto su “Ciao-ciao Marìa Caltiln-a”.
_______
21:30 Ij Danseur dël Pilon propongono la terza danza Marìa Catlìn-a.
_______
21:35 Sergio Donna declama una breve poesia in lingua piemontese:
Ël tòto |SD | 3m 15”
Sergio Donna introduce Beatrice Pignolo (coreografa de iJ Danseur dël Pilon) presenta la Carmagnole
un omaggio alla Città di Carmagnola de IJ Danseur dël Pilon.
________
21:40 quarta danza del IJ Danseur dël Pilon: La Carmagnole. La danza dell’albero della libertà.
_______
21:45 Sergio Donna declama una breve poesia in piemontese.
GIACO FOMNA (SD) | 3m 15”
Sergio Donna introduce
Rinaldo Doro che ci propone un simpatico e curioso aneddoto.
_______
21:50 parte il Bal Folk
_______
22:15 Sergio Donna declama una breve poesia in lingua piemontese:
Mie rèis | SD | 2m 15’
Sergio Donna introduce Rinaldo Doro
_______
22:20 riparte il bal Folk
_______
22:35 Sergio Donna declama un breve poesia in lingua piemontese:
Ël rè dle bes-ce
|Nino Costa, Sal e Pèiver, 1924 | 2m 15”
Sergio Donna introduce Rinaldo Doro.
_______
22:40 riparte il bal Folk
_______
23:00 Sergio Donna declama una breve poesia in lingua piemontese:
?Ël vent e la nìvola | SD
Sergio Donna introduce Rinaldo Doro, che annuncia gli ultimi balli.
_______
23:30 chiusura serata e saluti finali
_______
N.B. In caso di pioggia l’evento si svolgerà presso il centro polifunzionale dei Vecchi Bastioni a pochi passi da Piazza Sant’Agostino.
Approfondimenti
_____
Info e contatti:
Città di Carmagnola
Piazza Alessandro Manzoni, 10
10022 Carmagnola –TO
Assessorato alla Cultura
Ufficio Cultura e Musei
+39 011 9724238
Piemonte Cultura
Sede Sociale e Amministrazione
Via Costigliole, 2
10141 TORINO – To
011.0437012 – 338.6271206
info@piemontecultura.it
Approfondimenti
AREA LINGUISTICA PIEMONTESE:
Interverrà il piemontesista Sergio Donna che si occuperà delle letture in Lingua Piemontese.
Sergio Donna, Torinese di Borgo San Paolo, è laureato in Economia e Commercio. Presidente dell’Associazione Monginevro Cultura, è autore di romanzi, saggi e poesie, in lingua italiana e piemontese.
Come piemontesista, Sergio Donna cura da qualche lustro le edizioni annuali di “Armanach Piemontèis – Stòrie d’antan”.
AREA DANZE E MUSICHE STORICHE TRADIZIONALI
Interverrà il Gruppo Folkloristico di Piemonte Cultura Ij Danseur dël Pilon di Beatrice Pignolo con esibizioni di danze storiche del Piemonte con musica dal vivo del Maestro Rinaldo Doro.
Si tratta di un Gruppo iscritto all’Albo Nazionale dei Gruppi Folkloristici CIOFF (Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d’Arts Traditionnels). Ij Danseur dël Pilon si propongono come un Gruppo che, suonando strumenti autentici o fedelmente ricostruiti o in armonia con il folklore del proprio luogo di provenienza, propone uno spettacolo di danze e balli tradizionali, senza arrangiamento musicale o coreografico e indossa costumi autentici o che sono stati ricreati il più fedelmente possibile.
Lo spettacolo: Caratteristiche dello spettacolo de Ij Danseur dël Pilon: “Si tratta di una panoramica di danze e a volta canti, interpretati in maniera rigorosa e filologica (ma non cattedratica!) appartenenti alle province Piemontesi di Torino (Canavese, Val Chisone, Valli di Lanzo), Cuneo (Langhe e Roero, Valli Po, Varaita, Maira, Vermenagna), Alessandria (Monferrato) e della Valle di Cogne (Ao)”. In occasione dell’evento culturale carmagnolese il Gruppo Folkloristico Ij Danseur dël Pilon presenterà una Danza popolare che prende il nome dalla Città di Carmagnola: La Carmagnole.
Descrizione danze, canti e altro: Le danze rispettano le coreografie originali e si amalgamano in maniera omogenea tra di loro, creando una visione abbastanza esaustiva di ciò che poteva essere la nostra Cultura Popolare tra la fine dell’Ottocento fino agli anni Quaranta del Novecento.
Gli Strumenti: I brani sono eseguiti con strumenti originali usati nella tradizione quali il Semitoun, Fleyè, Tambour de Cogne, Vioulo, Fifres, Tamburo “rulànt“.
I Costumi: I costumi de Ij Danseur dël Pilon, pur non identificandosi in una specifica realtà locale, in quanto il Gruppo intende rappresentare uno “spaccato” di vita Piemontese, sono composti da vesti semplici e di uso quotidiano come si usava una volta in Piemonte: il colore nero dell’abito femminile arricchito da trecce ricamate o da nastri colorati e il gilèt maschile sopra una camicia bianca. Immancabili i “foulard” al collo di tradizione contadina e il classico “Porilo”, cappello di panno blu, visibile ancor oggi presso la “gente Piemontese” e indossato come “Tradizione Vivente”
La Parata: Con coreografia. Il Gruppo potrà sfilare in corteo, con labaro e bandiere rappresentanti la Regione di appartenenza, la formazione “in marcia”, al suono dei “Fifres” e del Tamburo “rulànt“, esegue brani di danza che possono adattarsi alle soste o alle varie modalità di manifestazione e di festival. Numerose le tournée europee del Gruppo Folkloristico piemontese: Catalunya, Bretagna, Styria, ecc.
La serata sarà altresì caratterizzata dall’animazione della Piazza:
AREA ANIMAZIONE DELLA PIAZZA CON DANZE
Questa sezione sarà interamente dedicata al numeroso pubblico che possiamo catalizzare con il nostro progetto. Il coinvolgimento, e l’animazione della piazza, sarà condotta dalla coreografa e insegnante di danze Storiche Tradizionali Beatrice Pignolo.
Su musica dal vivo e suonata con strumenti tradizionali Beatrice Pignolo proporrà al pubblico danze semplici e di facile apprendimento che coinvolgeranno ogni fascia di età di pubblico.