FESTIVAL BALLATORINO (To)
DAL 19 AL 22 OTTOBRE 2023
Ij Sonador e Ij Danseur dël Pilon al festival della danza di Torino
Ingresso libero e gratuito
Tra le vie e le piazze auliche della nostra città prende il Via l’edizione 2023 di BallaTorino, un festival a tutto tondo sulla danza
Dunque, tra il 19 e il 22 ottobre le Vie, le Piazze i Portici e i giardini di Torino s’inonderanno di musica e danze delle nostre Regioni e dal mondo.
Un ricchissimo e “gustoso” palinsesto costellato da importanti incontri con la cultura immateriale,
Il PROGRAMMA DEL FESTIVAL 2023
SABATO 21 OTTOBRE
Nella giornata troverà soluzione la collaborazione con la Città di Torino e le Otto Circoscrizioni di BallaTorino nell’ambito dell’iniziativa Circoscrizioni in mostra. Le sedi delle incursioni a sorpresa sono state concordate con le Circoscrizioni.
– Ore 20:30-22:30 CIRCOSCRIZIONE 2 CASCINA ROCCAFRANCA
QUI SI BALLA CON PIEMONTE CULTURA – LA PARANZA DEL GECO – PIEMONTE GRECIA – BALDANZA.
– Ore 16:00-17:00 CIRCOSCRIZIONE 3
FLASH MOB • Via Dante di Nanni AREA PEDONALE, 10141 Torino TO
IJ SONADOR E IJ DANSEUR DËL PILON
Ij Danseur dël Pilon sono normalmente accompagnati da strumenti tradizionali e idiofoni. Il Gruppo di danze dispone di alcune coppie di “Tascon” piemontesi (strumenti “poveri” a percussione, nati originariamente come attrezzi agricoli per dividere i chicchi di grano dalla paglia). Il “Tascon” è impiegato da Ij Danseur dël Pilon per scandire il tempo e accompagnare il suono melodico dell’organetto diatonico.
Il Gruppo di danze, normalmente composto da 12 coppie, dispone di una dozzina di bellissimi “Bouque que son-e” (dal patois valdostano “legno che suona”) in legno scolpito che servono, anch’essi, a scandire il “tempo” durante la festosa marcia del Gruppo.
Ij Danseur utilizzano altresì un Tamburo da parata piemontese con il fusto in ottone.Questo strumento storico del primo ‘900 è tutt’oggi utilizzato nelle marce delle “Pifferate di Ivrea’. A guidare la sfilata il Gonfalone con le insegne ufficiali de Ij Danseur del Pilon.
Ij Danseur del Pilon sono diretti da una insegnante e coreografa. II repertorio delle danze e delle musiche sono attinte dalle più tradizionali e caratteristiche danze storiche popolari provenienti dal nostro Piemonte.
II costume da esibizione de ij Danseur dël Pilon è rigorosamente ispirato dalla tradizione popolare della nostra Regione.
Per le Dame un sobrio grembiulino nero con applicazioni floreali annodato a vita appoggiato sull’ampia gonna nera su cui sono applicati i classici “bindej” rossi e blu ispirati alla bandiera (Drapò) del Piemonte. Sulle loro spalle possiamo ammirare gli ampi scialli neri fiorati in lanetta con lunghe frange appoggiato su di una camicetta nera, con jabot, ruches e volant, maniche tre quarti, sul capo la “Coefa” nera orlata di rosso. Gli uomini, oltre al tipico copricapo piemontese “Porilo” di colore nero, indossano pantaloni neri e un panciotto in pesante tessuto in panno bordeaux su una camicia bianca manica lunga. Per l’inverno, entrambi, indossano un’ampia e calda “Mantlin-a” in lana.
Numerose le trasferte del Gruppo Folklorico in Europa e oltreoceano proprio come “ambasciatori” della Cultura popolare regionale.
SEDE OPERATIVA:
Officine Folk®
Via Emanuele Luserna di Rorà, 8
10139 TORINO – Piemonte – Italia
officinefolk@piemontecultura.it
www.officinefolk.it
PIEMONTE CULTURA A.p.s.
È una Associazione di Promozione Sociale non profit
con Sede Sociale e Amministrativa in Via Costigliole, 2
10141 TORINO – Piemonte – Italia
info@piemontecultura.it