Ij Sonador e Ij Danseur dël Pilon al festival della danza di Torino
Tra le vie e le piazze auliche della nostra città si è svolta la prima edizione di BallaTorino, un festival a tutto tondo sulla danza.
IJ SONADOR E IJ DANSEUR DËL PILON
Ij Danseur dël Pilon sono normalmente accompagnati da strumenti tradizionali e idiofoni. Il Gruppo di danze dispone di alcune coppie di “Tascon” piemontesi (strumenti “poveri” a percussione, nati originariamente come attrezzi agricoli per dividere i chicchi di grano dalla paglia). Il “Tascon” è impiegato da Ij Danseur dël Pilon per scandire il tempo e accompagnare il suono melodico dell’organetto diatonico.
Il Gruppo di danze, normalmente composto da 12 coppie, dispone di una dozzina di bellissimi “Bouque que son-e” (dal patois valdostano “legno che suona”) in legno scolpito che servono, anch’essi, a scandire il “tempo” durante la festosa marcia del Gruppo.
Ij Danseur utilizzano altresì un Tamburo da parata piemontese con il fusto in ottone.Questo strumento storico del primo ‘900 è tutt’oggi utilizzato nelle marce delle “Pifferate di Ivrea’. A guidare la sfilata il Gonfalone con le insegne ufficiali de Ij Danseur del Pilon.
Ij Danseur del Pilon sono diretti da una insegnante e coreografa. II repertorio delle danze e delle musiche sono attinte dalle più tradizionali e caratteristiche danze storiche popolari provenienti dal nostro Piemonte.
II costume da esibizione de ij Danseur dël Pilon è rigorosamente ispirato dalla tradizione popolare della nostra Regione.
Per le Dame un sobrio grembiulino nero con applicazioni floreali annodato a vita appoggiato sull’ampia gonna nera su cui sono applicati i classici “bindej” rossi e blu ispirati alla bandiera (Drapò) del Piemonte. Sulle loro spalle possiamo ammirare gli ampi scialli neri fiorati in lanetta con lunghe frange appoggiato su di una camicetta nera, con jabot, ruches e volant, maniche tre quarti, sul capo la “Coefa” nera orlata di rosso. Gli uomini, oltre al tipico copricapo piemontese “Porilo” di colore nero, indossano pantaloni neri e un panciotto in pesante tessuto in panno bordeaux su una camicia bianca manica lunga. Per l’inverno, entrambi, indossano un’ampia e calda “Mantlin-a” in lana.
Numerose le trasferte del Gruppo Folklorico in Europa e oltreoceano proprio come “ambasciatori” della Cultura popolare regionale.
SEDE OPERATIVA:
Officine Folk®
Via Emanuele Luserna di Rorà, 8
10139 TORINO – Piemonte – Italia
officinefolk@piemontecultura.it
www.officinefolk.it
COME RAGGIUNGERCI:
Parcheggio consigliato: viale alberato di corso Racconigi
Mezzi pubblici: tram 15-16, bus 33-42-55-56
Interscambi con la Metro linea 1
tram 15 C.so Vittorio Emanuele II, tram16 Piazza Bernini, bus 56 Porta Susa e 33 Porta Nuova
SEGRETERIA riceve solo su appuntamento
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ
DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 12:00
Telefono +39 011 043.70.12
Mobile +39 338 627.12.06
Fax +39 011 043.31.13
PIEMONTE CULTURA A.p.s.
È una Associazione di Promozione Sociale non profit
con Sede Sociale e Amministrativa in Via Costigliole, 2
10141 TORINO – Piemonte – Italia
info@piemontecultura.it
www.piemontecultura.it