PROGRAMMA
1 ° giorno 25 ottobre 2018: giovedì
- 06:10 Volo da Torino/Monaco/Vienna
- 09:25 Vienna con transfert per Neudau
- Arrivo de IJ DANSEUR DËL PILON in tarda mattinata a Neudau presso il salone del Lebenshilfe
- Sistemazione e pernottamento presso le famiglie ospitanti del luogo e cena con le famiglie ospitanti
2 ° giorno 26 ottobre 2018: venerdì
- 08.00 Prima colazione presso le famiglie ospitanti
- 08.45 Partenza da Unterlimbach (Koch)
- 09:00 Partenza dalla scuola di Neudau verso Heiligenbrunn per un party
- 13:00 spuntino presso un’azienda produttrice di vini
- 16.30 Ritorno a Unterlimbach vicino al laghetto della ESV Unterlimbach “gara” con premiazione
- Successivamente grigliata e riunione con le famiglie ospitanti Open End
3 ° giorno 27 ottobre 2018: sabato
- 09.00 Prima colazione con le famiglie ospitanti
- 10.30 Punto d’incontro Ufficio municipale di Neudau per essere ricevuti dal Sindaco e pranzo con le autorità (invito da parte del Sindaco) in costume. Dopo il pranzo cambio d’abito e possibilità di un veloce soundcheck nella hall del Lebenshilfe
- 14:00 Partenza per un tour nel paese delle terme
- 17.00 ritorno presso le famiglie ospitanti e Cena con le famiglie ospitanti
- 18.30 Punto d’incontro presso la Sala riunioni del Lebenshilfe in costume
- Ore 19.30 serata folcloristica
4 ° giorno 28 ottobre 2018: domenica
- Transfert, dopo prima colazione, de IJ DANSEUR DËL PILON per aeroporto di Vienna
- Ore 9:20 Volo Vienna/Monaco/Torino
- Ore 12:30 Caselle Torino
Un po’ di storia del NEUDAU TANZKREIS
Il Circolo di danza di Neudau è stato fondato nel 1984. Il senso di questo ensemble sta nella conservazione e nel far conoscere la danza popolare e le sue tradizioni e i suoi costumi. Nella propria sede si tengono incontri sociali e prove di danza.
Dalla fondazione del circolo della danza abbiamo ricevuto in visite ed abbiamo visitato i seguenti paesi: Olanda, Belgio, Inghilterra, Norvegia, Svezia, Estonia, Polonia,Ungheria, Francia, Sicilia, Grecia, Cipro, Croazia, Germania, Slovenia e, ultimo, ma non meno importante, Serbia.
Abbiamo sempre cercato di rappresentare, attraverso il nostro Gruppo folkloristico, una buona traccia e immagine dell’Austria.
Durante gli scambi culturali internazionali abbiamo sempre potuto vivere come ospiti presso le famiglia, siamo stati in grado dunque di conoscere i paesi ospitanti e le loro popolazioni anche lontano dai grandi flussi turistici apprezzando l’ospitalità e il calore di persone di culture diverse; a nostra volta questi stessi gruppi di danza popolare sono stati a loro volta nostri ospiti a Neudau restituendo appieno la possibilità di apprezzare la nostra cultura e le nostre tradizioni.
Nel 1994 abbiamo celebrato il nostro primo grande anniversario, il decennale, che è stato celebrato con una festa di 3 giorni. Ci hanno onorati con la loro presenza gruppi di danza provenienti da Belgio, Grecia, Inghilterra, Svezia e Polonia e, naturalmente, dalle altre regioni dell’Austria.
Nel 2004, il circolo della danza ha organizzato il suo ventesimo anniversario sotto il motto “L’Europa balla” e 8 gruppi di danza (Belgio, Inghilterra, Croazia, Norvegia, Svezia, Slovenia, Ungheria e Cipro) sono stati invitati. I 170 musicisti e ballerini partecipanti sono stati tutti accolti calorosamente dalle famiglie ospitanti.
Nel 2014, abbiamo celebrato il nostro trentesimo anniversario con la Slovenia, a cui hanno partecipato gruppi provenienti dall’Inghilterra, Estonia, Germania e Serbia e con essi gruppi di danza austriaci.
Ogni anno Il nostro circolo di ballo organizza ogni anno un incontro a cui sono invitati ballerini, musicisti e cori austriaci ed esteri.
In sintesi, si può affermare che il circolo di danza Neudau ha una parte significativa negli eventi culturali della nostra regione e contribuisce a preservarne gli usi e costumi.
Le quote di contributo per lo scambio culturale – versate dai partecipanti quali anticipi e/o saldo spese di viaggio – non potranno essere in alcun modo restituite al Socio salvo il caso di documentato e comprovato grave sopraggiunto imprevisto a cui segue un impedimento oggettivo di salute e lutto.
Va da sé che la restituzione potrà avvenire solamente, quando prevista, secondo i termini e le penalità fissate dalle Compagnie Aeree, di Autolinee e/o dell’Agenzia Viaggi incaricata della prenotazione dei biglietti aerei.
Nessun rimborso è previsto invece per la semplice rinuncia al viaggio da parte dell’iscritto che non rientrino al punto uno.
Le quote riconducibili all’ospitalità di scambio culturale quali: vitto, alloggio, spostamenti in trattamento alla “pari” non sono in alcun modo rimborsabili in quanto rappresentano somme già erogate dall’Associazione a sostegno della “reciprocità e sostenibilità” insita nello scambio concordata con il Gruppo omologo.