Presidio culturale

Il progetto Casa di Contrada San Paolo – Presidio Culturale – nasce dalla ferma volontà di consolidare e strutturare, con ampio respiro anche sul lungo periodo, la già ricca attività di Piemonte Cultura e garantire una migliore ricaduta e fruibilità dell’offerta culturale sul territorio della Circoscrizione 3.

Lo sviluppo e la crescita delle attività di Piemonte Cultura hanno infatti consentito di realizzare, in questi ultimi due lustri, un considerevole numero di iniziative culturali che sono andate aumentando, con il passare del tempo, non solo sotto il punto di vista quantitativo ma, soprattutto, sotto il punto di vista qualitativo.

È innegabile, infatti, che grazie allo sviluppo delle attività associative, ma anche per merito delle collaborazioni che l’Associazione Piemonte Cultura ha saputo stringere nel corso del tempo, l’offerta culturale sul territorio della Circoscrizione 3 si stia ora arricchendo di eventi di rilevanza nazionale e internazionale.

In tale contesto e alla luce delle collaborazioni avviate con Fondazioni e Enti di rilievo, si è ritenuto opportuno, nel corso del 2015, procedere alla richiesta di una concessione pluriennale per l’utilizzo degli spazi che potessero offrire la giusta sede al ventaglio di attività del Presidio Culturale.

Il presidio culturale LA CASA DI CONTRADA SAN PAOLO® pensato e voluto da Piemonte Cultura ha trovato “CASA” nei locali della Circoscrizione 3 di via Emanuele Luserna di Rorà 8 già sede dei Lavatoi e Bagni Municipali del Quartiere San Paolo nel corso del 2016.

Grazie alla concessione quinquennale degli spazi di Via Luserna, PIEMONTE CULTURA dispone ora, per realizzare i suoi progetti a lungo termine, di tre importanti realtà:

IL SALONE
Il salone, già sede dei lavatoi pubblici, è stato adeguatamente allestito e attrezzato in autofinanziamento da Piemonte Cultura per tutte le attività teatrali, concertistiche, tavole rotonde, proiezioni, conferenze, didattica e perle attività ludiche e d’intrattenimento.
L’ampio salone, denominato OFFICINE FOLK® www.officinefolk.it, è situato al piano seminterrato della struttura.

LA MEDIATECA
La mediateca Folk prende forma, da apposito progetto, grazie agli allestimenti e all’attrezzaggio  posto in essere da Piemonte Cultura. La Mediateca, con i suoi settecento volumi, è posta al piano rialzato dell’immobile e qui trova ampio spazio la MEDIATECA FOLK® www.mediatecafolk.it e il Centro Di Documentazione Regionale dedicato a DONATELLA CANE.

LA CASA DI CONTRADA SAN PAOLO
La Casa Di Contrada San Paolo sarà la cabina di regia e il cuore palpitante di Piemonte Cultura per le proprie attività svolte in Via Luserna di Rorà.
In questi mesi lo spazio ricevuto in concessione sarà oggetto di un sostanziale riallestimento conservativo degli spazi, la sua messa a norma e il ripristino degli impianti e la realizzazione di infrastruttura audio e video.
L’Associazione Piemonte Cultura si è assunta l’onere economico per realizzazione degli interventi di recupero.
Questa superficie in concessione – già appartamento del Custode – è situata al secondo piano fuori terra della struttura di proprietà comunale.
Piemonte Cultura restituirà dunque uno spazio versatile e polifunzionale (La Casa di Contrada San Paolo prevede anche una piccola foresteria per gli artisti internazionali in transito alle Officine Folk) ma potrà accogliere, nei rinnovati spazi, attività correlate a completamento alle innumerevoli proposte culturali coordinate dalla nostra Associazione.
La Casa di Contrada San Paolo diventa anche un coworking, uno spazio condiviso e di aggregazione sociale in condivisione con altre Associazioni aventi scopi analoghi sotto la cabina di regia di Piemonte Cultura.
Le Associazioni, pur operando in modo assolutamente autonomo e indipendente negli stessi spazi, condivideranno i valori comuni in ambito sociale e culturale.
Tutti gli operatori culturali coinvolti nel progetto, se motivati, stimolati e interessati alle sinergie che possono scaturire dai comuni obiettivi e dal lavoro quotidiano a contatto con le diverse realtà ed esperienze culturali presenti in Via Luserna, daranno loro stessi vita al progetto Casa di contrada.

Per facilitare il raggiungimento degli obiettivi, Piemonte Cultura mette a disposizione del progetto il proprio “contenitore” La Casa di Contrada San Paolo che dispone di:

  • SALA LETTURA E STUDIO Mediateca Folk |il Centro di Documentazione Regionale situata al piano rialzato.
  • SALONE Officine Folk |la Casa del Folk di Piemonte Cultura spazio funzionale già attrezzato per conferenze, tavole rotonde, presentazioni, teatro, concerti, cinema, aggregazione e intrattenimento sino ad un massimo di 99 persone. Il locale dispone di palco, impianto luci e amplificazione.
  • FORESTERIA | funzionale per ospiti e artisti stranieri in transito a Torino; è situata al secondo piano della Casa di Contrada San Paolo
  • SALONCINO | adatto per conferenze ed incontri; è situata al secondo piano della Casa di Contrada San Paolo
  • SALA PROVE |Sala della Musica. Ideale per le prove di musica e canto; è situata al piano rialzato della Casa di Contrada San Paolo
  • Wi-Fi free.
  • RISTORANTE CAFFETTERIA | si trova all’interno della struttura un ristorante convenzionato con Piemonte Cultura.
  • BAGNO TURCO e centro benessere anch’esso situato all’interno della struttura e convenzionato con Piemonte Cultura.
La Casa di Contrada San Paolo

La Casa di Contrada San Paolo si trova presso le Officine Folk®

Via Emanuele Luserna di Rorà, 8 – Contrada San Paolo.
10141 TORINO  – Piemonte – Italia
Parcheggio consigliato: viale alberato di C.so Racconigi
Mezzi pubblici: Tram 15 – 16, Bus 42- 55 – 56 – 33
Servizio Bar self-service
Contatti officinefolk@piemontecultura.it