OFFICINE FOLK®
Contrada San Paolo | Via Luserna di Rorà, 8
10141 TORINO (TO) - Italia

OFFICINE FOLK® è un progetto di PIEMONTE CULTURA dedicato alla tradizione popolare espressa attraverso la musica, la danza e il canto.

Il nome è un omaggio alla ciminiera dei Bagni di Via Luserna di Rorà, sede delle varie iniziative proposte dall’associazione, e al concetto di fucina che è alla base del progetto stesso, in cui confluiscono laboratori di danza, musica e canto, stage, concerti a ballo, conferenze e seminari, proiezioni di documentari e filmati, trasferte nel mondo occitano, francoprovenzale e walser delle valli piemontesi e d’oltralpe.

OFFICINE significa anche sperimentazione, nel senso di promozione di proposte sonore di nuovi gruppi, lancio delle ultime produzioni musicali nell’ambito del folk, arricchimento continuo dei laboratori di danza, canto e musica.

Tutte le iniziative del progetto hanno inoltre lo scopo di aggregare, di creare momenti di convivialità. I laboratori sono rivolti a tutti e non richiedono alcuna competenza specifica. Basta avere la voglia di lasciarsi condurre in un affascinante viaggio nella cultura del nostro territorio e non.

Il pool dei docenti è costituito da affermati estimatori della danza popolare: Maria Baffert, Gabriella Irtino, Flora Sarzotti, Mario Proietto, Elisa Testa.
Raffaele Antoniotti
 e Maurizio Trotti sono docenti e direttori artistici dei corsi di Organetto Diatonico, Giulia Bachelet dei corsi di Violino e Francesco Cavallero di quelli di Ghironda. Maresa Pagura dirige i corsi di Canto popolare, Claudio Scarpelli quelli di Flauto dolce e Giampiero Beltrando i laboratori di Cornamusa.

LABORATORI, CORSI E STAGE

Danze tradizionali occitane, Organetto diatonico, Violino, Ghironda, Flauto dolce, Canto popolare, Cornamusa...

GLI APPUNTAMENTI

Concerti, Teatro, Proiezioni, Presentazioni librarie, Incontri, Conferenze

TEATRO AMATORIALE
E PER LE SCUOLE

Compagnia 'Gli instabili'

LA BOTTEGA MUSICALE

Circuito
'Live - Piemonte dal Vivo'

LA BOTTEGA TEATRALE

Circuito
'Live - Piemonte dal Vivo'

LA MEDIATECA FOLK
DI PIEMONTE CULTURA®

Centro di Documentazione Regionale

LA 'CASA DI CONTRADA SAN PAOLO'®

Presidio Culturale

'LUSERNA', CENTRO POLIVALENTE
DI BORGO SAN PAOLO

'Hammam Nour'
e 'Etoile Rouge'