La Foresteria di Casa Contrada San Paolo

La Foresteria di Casa Contrada San Paolo è situata al secondo piano degli ex Bagni Municipali di Borgo San Paolo di Torino in un ambiente attentamente recuperato attraverso un importante restauro conservativo effettuato in autofinanziamento da Piemonte Cultura strappato all’incuria, al degrado e dall’abbandono.

La Foresteria di Casa Contrada San Paolo
La struttura di Casa Contrada San Paolo

Lo storico edificio, anni trenta, è sotto la tutela e vincolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Qui Piemonte Cultura ha insediato molteplici attività culturali, didattiche e d’intrattenimento.

Il perché dei Bagni Municipali

I Bagni Municipali di Via Emanuele Luserna conservano, ancora perfettamente funzionanti, 20 docce con pareti in marmo (Bardiglio Nuvolato di Carrara) del 1934 impianto usato sin dalla sua inaugurazione dalla popolazione ad alta densità operaia del Quartiere San Paolo.

Un Quartiere operaio

Il Quartiere San Paolo pullulava infatti di maestranze occupate nelle numerose fabbriche che lo caratterizzavano. sin dagli albori della rivoluzione industriale: le Officine Grandi Riparazioni Ferroviarie, dai poli industriali disseminati nel quartiere, attorno ai quali si è sviluppato il cuore palpitante dell’industria automobilistica italiana (Itala, Spa, Diatto, Chiribiri, Lancia, Bertone, Pininfarina, Viberti, Cisitalia, ecc).

L’idea progettuale

Gli spazi della Foresteria di Casa Contrada San Paolo sono stati pensati da Piemonte Cultura per il suo recupero funzionale e per essere riportati all’originale splendore con una particolare attenzione e cura per ogni minimo dettaglio architettonico.
La Foresteria di Casa Contrada San Paolo dispone ora di servizi igienici – con acqua calda – in uso esclusivo; tutti gli spazi sono ben esposti e luminosi.

I posti letto

Lo stabile è dotato di riscaldamento centralizzato e un comodo ascensore conduce ai vari piani; al secondo piano possono trovare comodamente sistemazione gli Artisti – ospiti di Piemonte Cultura, delle Botteghe Teatrali e Musicali provenienti dall’estero o dalle altre Regioni italiane – in quattro confortevoli posti letto.

La Foresteria di Casa Contrada San Paolo

Scambi culturali

La struttura adibita a Foresteria è a servizio esclusivo degli Artisti in transito alle Officine Folk e per i progetti di scambio culturale di Piemonte Cultura e dei propri Partner.

Altri servizi disponibili

Il complesso Casa Contrada San Paolo, dispone anche di altri servizi aggiuntivi che spaziano dalla Sala Prove, al Salone Convegni/Spettacoli, agli impianti luci audio e al tendone per proiezioni, ecc.

Confort con plus accessori

La struttura di Via Emanuele Luserna di Rorà 8 dispone anche di altri servizi a pagamento quali: la Sauna, il Bagno Turco, una Caffetteria e un Ristorante convenzionati.

Wi-Fi

La struttura dispone di Wi-Fi gratuito.


Contributi

Contributi pernotto e palco o sala Prove

Per chi utilizza la Foresteria di Casa Contrada San Paolo come residenza
artistica temporanea è possibile fruire anche del palco o della sala prove con uncontributo aggiuntivo di euro 5,00 per ciascun Artista per utilizzi in fascia oraria 9:00/13:00.

Contributi: per il solo pernotto

Disponiamo di una sola camera con quattro letti così fruibili:

I posti letto sono proposti con materasso, cuscino, e plaid in microfibra. Sia l’arredo che le dotazioni sono nuovi di fabbrica. Per info contributi scrivere a segreteria@piemontecultura.it

La permanenza in Foresteria con pernotto prolungato potrà essere concordato a tariffe convenzionate. Contributi IVA esclusa.

Supplementi

Il servizio biancheria è escluso ed eventualmente è fornito con versamento di un sovrapprezzo di 5,00 euro a persona e prevede la fornitura di una parure di lenzuola, federa, cuscino e asciugamano di spugna viso e ospite freschi di bucato.

Versamento contributi

I contributi vanno corrisposti anticipatamente a mezzo bonifico bancario con versamento di cauzione di euro cinquanta che sarà restituita entro otto giorni dal termine del soggiorno.

Piemonte Cultura può rilasciare fattura oppure ricevuta quale contributo tra associazioni aventi scopri analoghi.


 

Come raggiungere la struttura

La Casa di Contrada San Paolo è ubicata nel quartiere San Paolo di Torino in
Via Emanuele Luserna di Rorà, 8 – 10139 Torino
(Officine Folk® la Casa del Folk di Piemonte Cultura)
Parcheggio consigliato: viale alberato di C.so Racconigi
Mezzi pubblici: Tram 15-16, Bus 42-55-56-33
Interscambio con la Metro linea 1:
Tram linea 16 Piazza Bernini; Bus linea 56 Piazza XVIII Dicembre (Stazione
Porta Susa); Bus linea 33 Stazione Porta Nuova
Info e Contatti: officinefolk@piemontecultura.it – 011.0437012 – 338.6271206

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi tutte le novità e gli aggiornamenti sulle nostre attività direttamente nella tua casella di posta.


Selezionando questa casella, acconsento alla conservazione a all'utilizzo dei dati richiesti, per le finalità di contatto descritte dal modulo stesso.

FolkCARD® 2018
Associazione Piemonte Cultura

Piemonte Cultura

Sede Sociale Via Costigliole, 2 - 10141 Torino
Piemonte - Italia
Tel. +39 011 043.70.12
Cell. +39 338 627.12.06
Fax. +39 011 043.31.13

C.F. 97709760017 - P.IVA 10232030014

Iscrizione al n. 011 del Registro Regionale delle Associazioni (LR 112009) per la “Valorizzazione e promozione della conoscenza del patrimonio linguistico e culturale del Piemonte".
Associazione Culturale no profit – Atto Costitutivo registrato in Torino 1 il 17-12-2008 al n. 24567 serie 3. Iscrizione al Registro Associazioni Città di Torino
Delibera di Giunta meccanografico n° 2009-02911/001 - 19/5/2009; notifica protocollo 4078 del 17/06/2009.

Cookie Policy

Newsletter

Ricevi tutte le novità e gli aggiornamenti sulle nostre attività direttamente nella tua casella di posta.


Selezionando questa casella, acconsento alla conservazione a all'utilizzo dei dati richiesti, per le finalità di contatto descritte dal modulo stesso.

Privacy Policy
Piemonte Cultura

Copyright © 2018 Associazione Piemonte Cultura. Tutti i diritti riservati. Website by DEEP Agency.