Eventi passati

VIDEO – 30 aprile 2018: Hola Catalunya! -3- “Una giornata da Re”

HOLA CATALUNYA! – TERZA GIORNATA – REGGIA DI VENARIA

SCAMBIO CULTURALE TRA PIEMONTE E CATALOGNA, FINALIZZATO ALLA “VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE DELLA CONOSCENZA DEL PATRIMONIO LINGUISTICO E CULTURALE DEL PIEMONTE” (LR 112009).


TERZA GIORNATA – 30 aprile – Lunedì – REGGIA DI VENARIA, Venaria Reale (TO)

“UNA GIORNATA DA RE”
Piemonte Cultura e Ospiti Catalani alla Reggia di Venaria.

Spettacolo degli Esbart Català di Barcellona (Direttrice artistica Anna Biga Puig) ed esibizione de Ij Danseur dël Pilon (Direttrice artistica Beatrice Pignolo).

È prevista anche una rievocazione storica e un incontro con la cultura sabauda e la lingua piemontese, a cura di MONGINEVRO CULTURA (dialoghi di Sergio Donna) e del Gruppo Storico-Culturale VENTAGLIO D’ARGENTO (regia di Monica Todi).

MATTINO

Visita guidata alla Reggia a cura del Consorzio La Venaria
(Stiamo concordanco col Consorzio l’orario di inizio e la durata approssimativa della visita, aggiorneremo questa pagina non appena definiti i dettagli).

POMERIGGIO
dalle ore 15 alle 17.30 circa

Nel Salone di Diana e nei Giardini della Reggia

Prima parte

Uno “sketch” con una decina di coppie di attori o figuranti, rappresentanti alcuni famosi personaggi storici dell’Ottocento, che si sono distinti per il loro carisma, il loro ruolo, la loro grandezza.
Tutti i componenti del Gruppo indossano costumi dell’epoca (nobiliari, dell’alta borghesia e/o popolari) per rendere in modo più efficace lo scenario storico e culturale ottocentesco, e rievocare – con il massimo realismo – il ruolo delle importanti figure storiche del territorio interpretate dagli attori, con dialoghi in lingua piemontese e in italiano.
La parte linguistica è curata da Monginevro Cultura (dialoghi di Sergio Donna), la Regia della rievocazione è affidata a Monica Todi del Gruppo Storico-Culturale Ventaglio d’Argento, che curerà altresì i costumi del 1860.

Seconda parte

Breve esibizione del Gruppo IJ Danseur dël Pilon con danze storiche tradizionali piemontesi, su coreografie di Beatrice Pignolo

Terza parte

Spettacolo, in costume, di danze tradizionali catalane a cura degli Esbart Català (indicativamente scelte tra danze con Cavallets de Reus -Cavallucci di cartapesta- e dei Nanos -versione miniaturizzata dei Geants di Catalunya-), su coreografie di Anna Biga Puig

Ore 19:30

Cena (a inviti) alle Officine Folk

—–

30 Avril, Lùnes – Regia dla Venarìa (Venarìa Real – Turin)

Na giornà da rè – Spetàcol dj’ Esbart Català ‘d Barcelòna (Diretris artìstica Anna Biga Puig) con l’esibisson dij Danseur dël Pilon (Diretris artìstica Beatrice Pignolo).
Ass tenrà ’dcò na rievocassion, dnans ai protagonista dla stòria dël Piemont e n’ancontr con la coltura sabàuda e con la lenga piemontèisa, masentà da Monginevro Cultura (test e diàlogh ëd Sergio Dònna – cfr nòta 1) e dal Grup Ëstòrich-Cultural Ventaglio d’argento – Vantajn-a d’Argent (regìa ’d Mònica Tòdi).
La prima part a l’é na serie ’d macëtte con la partecipassion ëd na desen-a ’d cobie d’ator o figurant an costum, ch’a rapresento ’d përsonagi stòrich piemontèis ëd l’Eutsent, che a son passà a la stòria për sò carisma, sò ròl, e sò grand angagi an diversi camp. Tuti ij component dël Grup a son vestì con ij costum d’época (dla nobiltà, dl’àuta borghesìa o popolar) për rende ant la manera pì soasìa ël senari stòrich e coltural piemontèis ëd l’Eutsent, e fé conosse l’importansa dle figure rapresentà, con diàlogh e batùe an lenga piemontèisa.
La part lenghìstica a l’é cudìa da Monginevro Cultura (diàlogh ëd Sergio Dònna). La regìa dla rievocassion a l’é masentà da Mònica Tòdi dël Grup Ëstòrich-Cultural Ventaglio d’argento – Vantajn-a d’argent, che a l’ha soagnà ’dcò ij costum.

Associazione Piemonte Cultura

Piemonte Cultura

Sede Sociale Via Costigliole, 2 - 10141 Torino
Piemonte - Italia
Tel. +39 011 043.70.12
Cell. +39 338 627.12.06
Fax. +39 011 043.31.13

C.F. 97709760017 - P.IVA 10232030014

Iscrizione al n. 011 del Registro Regionale delle Associazioni (LR 112009) per la “Valorizzazione e promozione della conoscenza del patrimonio linguistico e culturale del Piemonte".
Associazione Culturale no profit – Atto Costitutivo registrato in Torino 1 il 17-12-2008 al n. 24567 serie 3. Iscrizione al Registro Associazioni Città di Torino
Delibera di Giunta meccanografico n° 2009-02911/001 - 19/5/2009; notifica protocollo 4078 del 17/06/2009.

Cookie Policy

Newsletter

Ricevi tutte le novità e gli aggiornamenti sulle nostre attività direttamente nella tua casella di posta.


Selezionando questa casella, acconsento alla conservazione a all'utilizzo dei dati richiesti, per le finalità di contatto descritte dal modulo stesso.

Privacy Policy
Piemonte Cultura

Copyright © 2018 Associazione Piemonte Cultura. Tutti i diritti riservati. Website by DEEP Agency.